• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia e muffetta...

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una begonia hiemalis che tengo dentro casa. In prossimità di alcune cicatrici da rami spezzati ho notato una certa muffetta e se continua così presto due rami si troveranno staccati a causa del marciume del fusto attaccato dalla muffetta.
Che faccio, taglio i rami e provo a farne due talee?
Avevo provato cmq a metterle in terra e non mi sono riuscite, sto provando con altre a metterle in acqua e pare vada meglio.

Besos

G

giorgio paganotto

Guest
begonia

ciao, sono pagio. mi spiace per la tua begonia ma probabilmente hai poca luce e freddo! devi porla al caldo a irrigala al bisogno. ma non che si asciughi..ciao

Fenice

Giardinauta
Ciao Pagio,

non saprei... la tengo al caldo in casa da un mese, prima stava fuori; annaffio solo qd sento che il terreno è secco e poca acqua facendo attenzione che non ristagni nel vaso.
Ho notato che la muffa attacca i punti dove sono stati tolti tempo fa dei rami che si sono spezzati.
Purtroppo in qst modo corrono il rischio di staccarsi altri due rami che non avranno più sostegno visto che la muffa si sta pappando il tronco a cui sono attaccati.
Non so come arginarla, come si fa a cicatrizzarla? sabbia? la asciugo con il phon? :lingua:
Scherzi a parte, oggi ho dovuto togliere il primo ramo che stava patendo troppo, ormai la base era attaccata dalla muffa, non riceveva più nutrimento.

Ho provato a mettere il rametto in acqua, spero di riuscire a farlo sopravvivere.

sob

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Giorgio Paganotto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

P

Piera1

Guest
Sembrerebbe marciume da quel che ho capito, dirada le innaffiature e somministra previcur della Bayer o Aliette, insomma un prodotto contro il marciume radicale e basale.

Fenice

Giardinauta
Ok Piera!

e con i rametti rotti? ho asportato la parte andata e li ho messi in acqua, vedo cosa succede...un mese fa avevo provato a mettere il ramo in terra, ma anche lì, non ha messo radici, stava marcendo...

P

Piera1

Guest
Di solito ho fatto talee di begonie da giovani getti e poi il periodo giusto è la primavera, intanto tu cerca di salvare la pianta madre.

Alto