• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia corallina, perdita foglie!!

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una begonia corallina da una anno, poco dopo acquistata (l'estate scorsa) le ho cambiato il vaso, tutto bene, ha fatto numerose foglie ed è cresciuta molto. Quest'anno in primavera la sua ripresa vegetativa non è stata un problema, ha iniziato a fare i fiori ect... Il problema è che da 3 o 4 giorni, ha iniziato a perdere tutte le foglie, ma non quelle malate o rovinate come avviene normalmente, anche quelle sane e belle verdi. Pensavo fosse debole,in quanto non l'ho mai potata e allora ho accorciato qualche ramo. Ma ora mi viene il dubbio che gli abbia dato troppa acqua. E' possibile? Ma se così fosse non dovrebbero ingiallire le foglie? Mi spiacerebbe perderla, è grande e fa dei bei fiori.
Premetto che la tengo sempre in casa, davanti ad un enorme finestrone e con la finestra sempre aperta.

Grazie, vi chiedo pareri e consigli!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

njnye

Florello Senior
Perché pensi di averle dato troppa acqua? Hai visto dei ristagni?
Il fusto sta bene o dà segni di indebolimento/marciume?
Purtroppo a volte capita che per i motivi più vari la pianta soffra fino a deperire completamente. Capire la causa è l'unico modo per cercare di salvarla...
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie, purtroppo non riesco a capire la causa, il fusto diciamo che pare star bene, tranne i rami più piccoli e corti che stanno diventando molli e le punte anneriscono. Comunque continua a perdere foglie e ormai non ne ha quasi più. Penso alla troppa acqua non per dei ristagni che ho visto, ma perchè l'ultima volta che l'ho bagnata, circa una settimana fa, l'ho fatto molto abbondantemente e magari ho esagerato. E' da quel giorno comunque che non la bagno più. Posso provare a svasarla per controllare le radici, ma ho paura di fare peggio perchè non è periodo di trapianti questo....mi sa che non riuscirò a salvarla....
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Sempre in casa?? Anche ora d'estate?? !:eek:
La Begonia corallina deve stare all'aperto d'estate..in mezz'ombra...la troppa acqua non la fa morire se è all'aperto, anzi...stanno benone come le mie...!! Portala fuori e mettila sotto un'albero..vedrai come si riprende..ok??:flower:
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Eh sì, sò che fuori starebbe benone, purtroppo devo tenerla in casa, vivo in appartamento, non ho la possibilità di un giardino o un terrazzo/balcone :(. La tengo davanti ad un finestrone che fa da parete, accanto a una finestra sempre aperta. Comunque ho provato a rinvasarla cambiandole terriccio e potarla drasticamente, ora vediamo....Grazie dei consigli!!
 
Alto