• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BEAUCARNEA RECURVATA-sospensione annaffiature?

letizia66

Florello
Ho letto nella scheda della pianta mangia fumo che in inverno bisogna sospendere le annaffiature soprattutto se la temperatura scende al di sotto dei 10° .
Visto che ancora fa caldo e il terriccio e' completamente asciutto :eek: c'e' qualcuno che sa dirmi come la devo annaffiare e se posso cambiare il vaso dato che le radici fuoriescono da quello in cui si trova adesso?
Spero che mi possiate aiutare ,non vorrei recarle danno data la mia inesperienza :D

Ciao letizia

letizia66

Florello
Ciao brandegeei ,annaffiare dal sottovaso significa che dopo aver dato l'acqua aspetto un'oretta e poi tolgo quella in eccesso ? e con che frequenza lo faccio?
Pensi che sia possibile metterla in un luogo molto luminoso ma umido come il bagno?
GRAZIE
Ciao letizia :)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. e siccome pure io sono interessata a come e quanto annaffiarla in inverno, in quanto ce l'ho da febbraio di quest'anno ho fatto una ricerca in attesa che Bran chiarisca meglio, anche se, per quanto riguarda il fatto di bagnare dal sottovaso, dico subito che, se bagnamo con tale metodo, sarebbe meglio non lasciare l'acqua per più di mezz'ora.

Comunque, facendo questa ricerca è "saltato fuori" che:

in inverno la si dovrebbe bagnare il meno possibile, anzi, addirittura una giardinauta in inverno non la bagna mai, e la tiene in casa, io stessa dopo aver letto ciò, se in estate la bagnavo ogni 3/4 settimane, adesso penso che lo farò ogni 2 mesi, ma non darlo per scontato, nel senso che se ho dubbi non la bagno.

Per il posto luminoso nel bagno direi che và benissimo, in quanto le beaucarnee hanno bisogno di tanta luce, e per l'umidità, direi che va bene lo stesso, perchè se gli manca si seccano le punte delle foglie ................. quindi .............

Per il rinvaso boh, io a febbraio l'avevo fatto, per il tuo stesso problema, le radici uscivano dal vaso, però, era periodo di ripresa vegetativa, quindi con la tua in questo periodo non sò, anche se posso dirti che l'ho sistemata in un vaso di coccio, proprio perchè questa pianta è facile ai marciumi radicali, ho usato terriccio per piante d'appartamento mischiandolo a quello per piante grasse.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io ne possiedo una da ormai 5 anni..l'avevo presa quando era praticamente minuscola (nn che ora sia enorme... ha la crescita lenta). A me è stato detto che la parte gonfia del fusto è una sorta di riserva d'acqua e quindi la pianta andrebbe innaffiata quando la suddetta parte presenta un'aspetto grinzoso e rugoso sintomo di carenza idrica... bho, per ora la mia è ancora viva... ogni tanto la nebulizzo ....

letizia66

Florello
Ciao Pat :) la sposto subito perche' per ora e' l'unico luogo molto luminoso e per il rinvaso aspettero' febbraio-marzo ( ei ne avro' di cose da fare in quel periodo :eek: ) per il resto spero di sapermi regolare :D .

Per il fertilizzante immagino si dovra' aspettare la ripresa vegetativa ,o sbaglio?

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee. :love_4:

Ciao letizia

letizia66

Florello
Ciao nuvola sono andata a guardare bene la mia e :cry: oltre al terriccio secco ha anche le punte un po' secche.

Ho messo un po' d'acqua nel sottovaso, aspetto una mezz'oretta poi tolgo via tutto come mi ha detto Pat.
Tu durante l'inverno sospendi le annaffiature e vaporizzi solo?

Ciao letizia :)

letizia66

Florello
Grazie nuvola :) ,me lo salvo cosi quando mi verra' qualche dubbio so dove andare a leggere . Non ho una memoria di ferro ,ogni pianta ha una diversa necessita' e me ne hanno regalate tante ,comincio a fare un po' di confusione :D

Ciao letizia