• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea nei guai

giuditta.2001

Giardinauta
Mi hanno portato una Beaucarnea in difficoltà. Il tronco è una grossa patata rinsecchita con un ciuffo di foglie in cima. Dato che il terriccio era umido ho pensato che fosse ragrinzita per un problema alle radici. Il problema è che radici non c'è ne sono! Ho qualche speranza che ne emetta di nuove? Il fusto sembra sano e non ci sono segni di marciumi.

F

Fiorellino

Guest
Forse si.
Il fusto si comporta come il bulbo per i ciclamini, cioè da nutrimento alla pianta
fino a quando non risce a prenderlo dal terreno tramite le radici.
Quindi sopravvive così per il momento, ma non è sufficente.
Io cambierei il terriccio così la pianta troverebbe sostanze nutritive fresche:food: , e in primavera inizierei a concimare.
Scusami se parlo al condizionale, ma ho questa pianta solo da pochi mesi quindi non la conosco benissimo. Le dò acqua una volta a settimana e nebulizzo la chioma ogni tanto, perchè altrimenti si seccano le punte.
Comunque, vedrai che la tua si riprenderà ....:D

giuditta.2001

Giardinauta
Grazie Elena per le parole di incoraggiamento. Il terriccio l'ho cambiato ma non concimerò almeno finché non sarò sicura che ci siano abbondanti radici nuove. fino ad oggi nessuna novità, sembra imbalsamata :(

F

Fiorellino

Guest
ah dimenticavo |||

.... appena arriva la primavera a inizia a fare caldino, portala fuori all'aperto.
Un mio collega mi diceva giusto l'altro giorno, che anche lui teneva la pianta in casa (appena acquistata) e si era accorto che mancavano le radici :eek: (o forse l'aveva comprata già così).
L'ha lasciata sul terrazzo dalla primavera all'autunno e quando l'ha portata in casa per l'inverno ha notato che le radici si era sviluppate.
Quindi appena inizia a fare caldo ho deciso che la porterò sul terrazzo, perchè la luce e l'aria aperta sono un toccasana....:food:
... così sarà più robusta e pronta ad affrontare un'altro inverno in casa :D
Quindi .... tranquilla !!!!!

Alto