• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea: mezzombra o sole?

azelex

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una Beaucarnea bellissima e gigantesca: la cercavo da un po' ma non credevo proprio che arrivasse così bella :love: :love: :love:

51q8p2.jpg


L'ho tenuta in casa un paio di settimane ma poi ho visto che le punte delle foglie si stanno seccando (in casa ho scarsa umidità) così la vorrei spostare sul balcone: mezz'ombra o esposizione sud? Chi di voi la mette fuori d'estate??
Ciao
 
Ultima modifica:

ettore

Giardinauta Senior
Complimenti la tua è bellissima, io ne ho una da diversi anni, sono piante molto resistenti e tenaci, se la posizioni all'esterno in una zona di mezz'ombra, sarà felicissima e ti crescerà rigogliosa, io la mia l'ho trattata anche male e in alcuni periodi ha anche sofferto tanto, ma poi con l'arrivo della primavera la piazzo fuori e la ritiro in autunno avanzato e lei felicissima si riprende e fa tantissime nuove foglie.
Di nuovo complimenti è bellissima!
 

majsan

Giardinauta
:eek: è bellissima
io amo la beaucarnea
ne ho una anche io
x quanto mi riguarda ti posso solo consigliare di stare attenta con le bagnature,non troppe ma nemmeno troppo poche (cosa che tendo a fare io) perchè si assotiglia tutto il bel tronco povera...:( e quindi dai un'occhiata anche al terreno che sia ben drenante e non sia in TORBA (visto che ti arriva direttamente dal vivaio..)
e nei mesi invernali occhio alla secchezza d'aria nella casa..ma già lo saprai..:eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Tutte le piante grasse necessitano di un certo periodo di essere collocate all'aperto all'aria libera.
La tua Beaucarnea pur essendo una Agavacea ha bisogno come ti hanno detto di mezz'ombra con innaffiature regolari, senza mai esagerare, terriccio con prevalenza di humus, ma nello stesso tempo di materiale drenante.
Ciao
reginaldo
 
Alto