• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beata Ignoranza

melfy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Questo è il primo post che scrivo..
Dopo una litigata con la mia giardiniera ho deciso di prendere in mano le redini del mio giardino.
Quest'estate me la sono cavata con l'essenziale: estirpato le erbacce, tagliato i fiori secchi, potato le rose e poco altro.
Ora invece volevo preparare il tutto per l'inverno ma non ho idea di cosa fare.

Premetto che abito in montagna, a 1000m. Nel giardino ho delle rose (l'unica pianta con cui me la cavo) dei pini nani, dei sempreverdi, tanti settembrini, un nocciolo ed un lillà.

Invece il mio dubbio è su 3 tipi di piante che formano gran parte del giardino.

1- La prima foto è di questa pianta con le foglie basse larghe (come si vede ora stanno diventando gialle) che però fa dei fiori violetti, con uno stelo lunghissimo.
1.jpg

2- La seconda pianta è questa, ha dei fiori gialli, viola, fucsia, sempre stelo altissimo e foglie strette e lunghe. Come si vede ci sono dei bulbi al fondo. (immagino siano troppo poco profondi)

2.jpg

3- E finalmente un fiore. Foglie sempre strette e lunghe, fiore come da foto, su uno stelo lungo, come si vede nella seconda foto con una decina di fiori.

3.jpg


Qualcuno ha idea di come si chiamino queste piante?
E soprattutto come le poto per l'inverno? Oggi ho tolto tutte le foglie secche e reciso i fiori secchi/marci.
Ma di più non so fare!

Aiuto!! :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima è un'Hosta,la seconda degli Iris e la terza un Gadiolo....x la prima non ti sò dire molto perchè non ce l'ho,mentre la seconda è una rizomatosa e lasciala com'è,non và potata,mentre la terza devi tagliare a circa 10cm dal terreno e poi o la lasci dov'è,oppure puoi estirpare il bulbo e ripiantarlo a primavera!!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La prima potrebbe essere un hosta?
La seconda passo, ma potrebbe essere un iris.
La terza mi sa di gladiolo .

...ops lore, ci siamo accavallate :(
 

miciajulie

Fiorin Florello
concordo, anche se non sono un'esperta, con l'identificazione dell'hosta. pianta che predilige ombra, o sole solo nelle ore più fresche, terreno che dreni. da me vive all'esterno tutto l'anno, col freddo perde la parte aerea per rispuntare a primavera. ma tu dovresti avere inverni più rigidi e soprattutto nevosi, meglio se attendiamo indicazioni più precise. per le iris ti ha detto tutto lore.l, e i gladioli non li conosco (come coltivazione)
 

melfy

Aspirante Giardinauta
Wow, quante risposte, grazie mille!
In effetti mi sono vista le foto di hosta, iris e gladiolo e sembrano proprio loro..
Si, qui nevica qualchevolta, ed essendo il giardino vicino a un passaggio la neve spalata finisce per ricoprirne gran parte.. credo che comunque sia un fatto positivo, infatti dicono che sotto la neve il terreno non gela.
Non so se sia vero, ma comunque questi fiori non muoiono mai!! Vediamo se con il mio pollice verde supereranno l'inverno.. eheh
 
Alto