• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beallara Tahoma in difficoltà

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Questa volta ho bisogno seriamente del vostro aiuto.
Ecco la mia Beallara Tahoma acquistata solo cinque giorni fa online presso 'Il Sughereto'. Secondo voi cos'ha?? :(

isabella 2.jpg

isabella 1.jpg isabella 1.jpg

Mi preoccupano soprattutto quelle due foglie cadenti sulla destra e la spiga dietro di colore chiarissimo...
Grazie in anticipo!

pretorian

Guru Giardinauta
sono normali! come il cymbidium sono foglie morbide, ricadenti
per spiga intendi la nuova vegetazione?

la colorazione mi sembra nella norma e comunque ti consiglierei di schermare la finestra! se arrivasse il sole la brucerebbe. Il colore piu' chiaro si ha quanta piu' luce c'e' e non mi sembra un chiaro di patologia (almeno vedendo queste foto).

per la risposta, calcola che io da ieri ma da oggi ci sono diverse mostre di piante ed orchidee ed anche quella a Monte Porzio Catone che e' qui nella mia firma e molti orchidiofili sono in viaggio per parteciparvi.

per la spiga, non la bagnare specie dentro ma anche sulla vegetazione ne attorno. Se la bagni marcisce. Innaffia uniformemente nel vaso e solo nel vaso e ruotala che non prenda luce diretta ma a 3/4 rispetto la sorgente luminosa. Di solito "gemmano" sul lato piu' coperto dalla luce (lato opposto alla sorgente luminosa).

Ultima modifica:

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta utilissima. Chiedo scusa per il sollecito, ma ero preoccupata: mi sembrava che i bulbetti di destra fossero tendenti al marcio (anche per le macchie scure) e che la spiga fosse quasi anemica!! Purtroppo ho appena nebulizzato, ora starò più attenta, lo farò solo sull'esterno e girerò il vaso. Grazie ancora!

pretorian

Guru Giardinauta
a questa pianta spruzzare non serve proprio, fa solo danni! acqua nel vaso come si fa con tutte le piante, niente ristagni ne sottovasi se contenenti acqua

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra che stia bene
le foglie piegate sono normali
il colore chiaro in genere è dato dalla molta luce

i bulbi mi sembrano belli cicci e senza pieghe, se non sono mollicci, io non preoccuperei
niente ammolli, eviterei anche le spruzzature

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!
..ma dite niente niente spruzzature?! L'ambiente in cui sono purtroppo è bello secco e quindi ho bisogno di creare un po' di umidità intorno alla pianta. Basta il sottovaso con l'argilla?

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie!!!
..ma dite niente niente spruzzature?! L'ambiente in cui sono purtroppo è bello secco e quindi ho bisogno di creare un po' di umidità intorno alla pianta. Basta il sottovaso con l'argilla?

io mai ci ho messo l'argilla con le beallara! e mai le ho spruzzate :)

hanno sempre fiorito e crescono

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 145183

Beh, eccola lì, al centro ... non ha fatto fiori ma è cresciuta molto ed è diventata molto più verde!!!

Io al sottovaso con l'argilla non ho saputo rinunciare .. mi sembra le serva. Anche l'argilla mi limito a spruzzarla per inumidirla e non a versarci acqua sopra. Per quanto riguarda le nebulizzazioni, mi limito, con molta attenzione alla sola punta delle foglie e alla parte superficiale del substrato. Mi sembra stia bene per il momento anche se .. niente fiorellini!!

Alto