• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baythion (deltametrina) per formiche su siepe e prato

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
ho letto a più riprese che veleno anti-formiche viene miscelato ai semi nel caso di semina e trasemina, per evitare che queste si portino via tutto il malloppo.

Al vivavio più vicino ho trovato soltanto il Baythion della Bayer (http://www.bayergarden.it/Prodotti/b/Baythion-Formiche-Polvere) il cui principio attivo è la deltametrina.

Vorrei sapere se posso spargerlo tranquillamente nelle zone che ho traseminato e alla base della siepe, oppure devo temere per le piante. Le indicazioni di uso parlano di "Scantinati ed edifici civili in genere; magazzini (esclusi quelli contenenti derrate alimentari), depositi di rifiuti, discariche." e non di prato o giardino.

Vorrei metterlo anche sotto la siepe di photinia perché è giovane e ha avuto già diversi attacchi di afidi, mi sembra di aver capito che le formiche aiutano molto la diffusione degli stessi da una pianta all'altra. In particolare sotto alla siepe ho il lapillo vulcanico e il telo pacciamante e non sono sicuro se devo poi annaffiare per far penetrare la polvere nel terreno (lontanissimo) o meno.

Grazie in anticipo per i suggerimenti :)
 

ztm

Apprendista Florello
Non so esattamente cosa occorra per definirla infestazione, ma in casa ho dovuto mettere polvere su tutto il perimetro confinante con il giardino, altrimenti avrei dovuto lasciar loro il piano terra. In giro di fuori se ne vedono facilmente se si abbassa lo sguardo.
In presenza di afidi diventano numerosissime su e giù per le piante.
I formicai non sono molti né molto evidenti.

In particolare, la diffusione degli afidi è molto rapida. Il giardiniere ha trattato 2 volte con prodotti specifici e la seconda volta le piante, con le foglie nuove tutte ricoperte, hanno abbastanza sofferto. In seguito ho trattato con Neemezal alla prima comparsa.

Limitare le formiche in questo contesto i sembra un metodo per limitare la diffusione degli afidi (a quanto pare li trasportano) e non eccedere con i trattamenti aggressivi finché la siepe è giovane e indifesa.
 
Alto