• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bauhinie

Eltuena

Guru Giardinauta
Cerco il vostro aiuto. Forse, sarei più sincera se dicessi: Pietro, cerco il tuo aiuto. Senza offesa per NESSUNO, ma in fatto di piante tropicali e subtropicali lo scettro non glielo leva nessuno. Il problema sono le bauhinie. Ne esistono diverse specie. Ho girato in lungo e in largo, ma nè con i motori di ricerca, nè sul mio libro, ho trovato notizie esaudienti. Anzi, alcune volte ho trovato contraddizioni: resistono a +3, +5, a -3, -5; possono raggiungere grandi dimensioni, sono alberi o arbusti di piccola taglia. Insomma, dove sta la verità? In modo particolare, cerco notizie sulla purpurea, sulla galpinii e sulla bowkeri.

Lilio apulo

Giardinauta
Rispondo parzialmente, per quelle che sono le mie esperienze. La galpinii è piuttosto rustica e non mostra danni da freddo qui, con qualche notte a -2°C. E' un cespuglio mezzo rampicante, un pò disordinato che necessita di qualche spuntatina periodica, ma per il resto è molto facile e fiorisce abbondantemente. Unico difetto, va in clorosi facilmente.
La purpurea è un ablero di piccole medie dimensioni ed è un pò meno rustica e si spoglia parzialmente in inverno. Fiorisce all'inizio della stagione e non ha problemi di clorosi come la galpinii. Unico difetto, le foglie mezze gelate rimangono attaccate alla pianta e le danno un brutto aspetto per qualche mese.
La bowkeri...nin zò...
Tempo fa ebbi dei semi di B.yunnanensis, una specie rampicante della Cina, che dovrebbe avere una buona rusticità e alcuni amici inglesi riescono a coltivare. Ma i miei semenzali deperirono per mancanza di cure adeguate

that's all
Angelo

Eltuena

Guru Giardinauta
Molte grazie, Angelo. Il problema della clorosi della galpinii si può eliminare somministrando chelato di ferro o non basta?
La bowkeri dovrebbe avere dimensioni abbastanza ridotte (credo), ma non ho trovato nessunissima notizia.
Quali sono le dimensioni massime della galpinii e della purpurea?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Elena,
c'è ben poco da aggiungere a quanto già detto, solo qualche nota a margine.
La B. purpurea è una pianta piuttosto 'travagliata', esiste una specie con questo nome (da verificare), ma quella comunemente chiamata purpurea ai tropici è in realtà un ibrido di incerta origine della B. blakeana (probabilmente con la variegata, e quindi dovrebbe chiamarsi xblakeana), pianta che ha avuto tanto successo da diventare, il fiore, il simbolo di Hong Kong. Questa pianta, che raramente si trova in Italia, può raggiungere in pochi anni i 4-6 m di altezza e fiorisce orientativamente da ottobre a dicembre, il che non è molto favorevole. I boccioli sono infatti sensibili alle basse temperature e, come spesso succede anche all'estremo sud, la prima ondata di freddo che arriva a fine novembre ne compromette la fioritura. Da me ha fatto solo una volta una fioritutura 'da manuale' a dicembre (poi l'ho tolta). Nei vivai viene molto spesso chiamata 'purpurea' la B. variegata, che ti consiglio, molto probabilmente quella cui accennava Lilio A., e che da noi fiorisce in maggio-giugno (in realtà accenna a fiorire a novembre, ma si blocca e riprende ad aprile-maggio), anche questa, se non ridimensionata ogni anno, può superare i 6 m di altezza (vedi foto), clima permettendo. La galpinii è invece di dimensioni molto più ridotte, ma come già detto non gradisce i terreni pesanti ed alcalini, dove in genere ha vita piuttosto breve (io sono alla terza, le prime due hanno avuto una vita media intorno a 10 anni). La bowkeri ha le dimensioni della variegata, ma i fiori, da un punto di vista estetico, quindi eminentemente soggettivo, sono piuttosto deludenti. In Italia è in catalogo solo in pochissimi vivai specializzati.

Bauhvarpuccio01.jpg

Eltuena

Guru Giardinauta
La variegata, oltre che più resistente, ha dei fiori bellissimi. Mi trattiene il peiodo della fioritura. In aprile-maggio, in giardino, ci sto per pulire, piantare, spostare e cose simili, quindi, mi godrei poco la fioritura. La galpinii, invece, fiorisce nel periodo in cui io, i miei familiari e gli amici, godiamo appieno dell'aria aperta. A parte il ferro di cui ho parlato sopra, come potrei aiutarla,cambio parte della terra?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
eltu ha scritto:
La galpinii, invece, fiorisce nel periodo in cui io, i miei familiari e gli amici, godiamo appieno dell'aria aperta. A parte il ferro di cui ho parlato sopra, come potrei aiutarla,cambio parte della terra?
La galpinii comunque fa una fioritura molto più rada della variegata, anche se continua, pur restando una pianta di grandissimo valore ornamentale. La somministrazione, in giuste dosi, di concimi con microelementi sotto forma di chelati può aiutare molto.
Ciao

R

RINO

Guest
Cara Eltu io ho una forficata ( o candicans l'albero delle orchidee) ed ho anche fatto un post a suo tempo però ti posso dire che la tengo in vaso in serra dove la temperatura non scende sotto i + 3°di notte , non mi ha mai dato problemi di sorta...ora l'ho venduta ad un vivaio alla quale è piaciuta tantissimo

Bauhiniacandicansforficata2.jpg

Diventa un albero di 6 e più metri è originaria del nord Brasile e.......da me a queste condizioni è stata bene per anni (quando non avevo la serra stava in casa la piccina)

Bauhiniaforficata.jpg

Vorrei dirti una cosa se tu mi permetti ... la clorosi delle piante non è sistematicamente attribuibile alla mancanza di Ferro o al suo mancato adsorbimento in quanto gli ioni hanno un legame fissato dalle condizioni di reazione del terreno
Il Magnesio è altresì importante non capisco perche tutti correlano clorosi= Ferro con una naturalezza che mi lascia un pochino perplesso..... certo il Magnesio è più presente sia nella pianta che nel suolo,però la sua liscivazione è molto maggiore , ricordiamoci che per il fenomeno dell'antagonismo cationico con il potassio che ne impedisce un corretto utilizzo
Non che il Ferro non centra nulla anzi sarà cosi.....presumo..., ma non dare mai scontato una cosa che scontata non lo è
hai mai fatto due analisi sul terreno dove vivono le tue piante? acidità-calcare-struttura ecc.ecc.?
Ciao

Eltuena

Guru Giardinauta
RINO ha scritto:
Vorrei dirti una cosa se tu mi permetti ..,
Rino, permetto sempre a chi ne sa più di me, anzi, non posso che ringraziarti...
hai mai fatto due analisi sul terreno dove vivono le tue piante? acidità-calcare-struttura ecc.ecc.?
Non ho mai fatto analizzare il mio terreno per un semplice motivo: è un'insalata di vari terricci, di base è argilloso.

Perchè l'hai data? Uno splendore! Mah, sicuramente avrai avuto i tuoi buoni motivi.

Ciao

R

RINO

Guest
Grazie Eltu! perchè? per il semplice fatto che avendo poco spazio quando una pianta l'ho tenuta ed ho visto il successo con la fioritura ....cerco di darla via e provare una nuova specie, purtroppo nelle mia zona non è possibile effettuare esperimenti di aclimatazione e perciò il poco spazio di cui dispongo deve essere fatto "girare" per avere la possibilità di una nuova scoperta, e così anche per le passiflore, e tutte le piante "ingombranti"
Comunque ho tenuto dei semi e se nasceranno delle piantine se ne vorrai....... fammelo sapere
Ciao
con affetto
Rino

L

lilianaSantos

Guest
Bellissima Rino.:hands13: :hands13:

Io questo anno ho preso semi.:) Speriamo che germogliano:rolleyes:

Alto