• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bauhinia forficata - quando la semino?

pavola33

Giardinauta
Mi hanno appena regalato, come ricordo dei Giardini La Mortella di Ischia, una bustina di semi di Bauhinia forficata. L'etichetta sulla bustina spiega esattamente le modalità di preparazione dei semi e poi della semina, ma non specifica il periodo migliore per fare tutto questo. Sarà verso marzo/aprile? Oppure in autunno (cosa che mi sembra implausibile)?

Grazie a chi scioglierà il mistero!
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
pavola33 ha scritto:
Mi hanno appena regalato, come ricordo dei Giardini La Mortella di Ischia, una bustina di semi di Bauhinia forficata. L'etichetta sulla bustina spiega esattamente le modalità di preparazione dei semi e poi della semina, ma non specifica il periodo migliore per fare tutto questo. Sarà verso marzo/aprile? Oppure in autunno (cosa che mi sembra implausibile)?

Grazie a chi scioglierà il mistero!


Non riesco a nascondere la mia invidia per il fatto che sei stata alla Mortella.
Comunque posso dirti che anche io lo scorso anno alla Mortella mi hanno regalato gli stessi semi che piantati a Gennaio in serra adesso hanno raggiunto 70 cm di altezza.
Li terrò in vaso tutto quest'anno e la prossima primavera proverò a piantarne qualcuna in giardino.
Comunque Marzo-Aprile penso sia un buon periodo per la semina all'aperto.
 
Ultima modifica:

pavola33

Giardinauta
Purtroppo non sono io ad essere andata alla Mortella, ma mia cugina che, sapendo del mio amore per le piante, mi ha regalato un libro sul Giardino e i semi, appunto. Grazie per il consiglio; insomma, proverò anche io a seminarli all'inizio dell prossima primavera (uffa, quanto tempo ancora!) e vedremo che ne uscirà fuori. In relatà, ho acquistato tempo fa alla Bakker 2 semenzai, insomma due vaschette di plastica coperte da un coperchio con aperture regolabili, per far arieggiare l'interno. Forse, se volessi, potrei partire con la semina già a settembre, e ritirare all'interno i semenzai con l'arrivo dell'inverno.

Per Orazio: beh, 70 cm di altezza sono una bella misura. Insomma, le tue piante sono grandicelle. Ma sono esemplari di Bauhinia?
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
pavola33 ha scritto:
Per Orazio: beh, 70 cm di altezza sono una bella misura. Insomma, le tue piante sono grandicelle. Ma sono esemplari di Bauhinia?
Certo sono i germogli dei semi che hai pure tu, la più sviluppata è circa ( non l'ho mai misurata) 70cm., le altre sono più piccole.
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Eccola:
KIF_0196.jpg
 

pavola33

Giardinauta
Grazie, mi hai letto nel pensiero. Non osavo chiederti una foto, e invece....

Mi ricorda vagamente le foglie dell'Erythrina, nota anche come "albero del Corallo". Vedremo, vedremo....
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
pavola33 ha scritto:
Grazie, mi hai letto nel pensiero. Non osavo chiederti una foto, e invece....

Mi ricorda vagamente le foglie dell'Erythrina, nota anche come "albero del Corallo". Vedremo, vedremo....
L'erytrina crista-galli ha le foglie un pò diverse
KIF_0199.jpg
KIF_0200.jpg

La foto l'ho fatta due minuti fà così puoi apprezzare la seconda fioritura che ha fatto quest'anno.
 

pavola33

Giardinauta
E vabbè, ma questo si chiama "viziare" gli utenti del forum. L'Erythrina mi era stata regalata per la fioritura particolare e vedendo la tua foto non posso non essere d'accordo. E' uno spettacolo!!!
 
Alto