• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Batteria Rider Snapper: 12V ma Quanti A/h ?

dragstar

Giardinauta
Ciao a tutti.
La batteria del mio rider mi ha abbandonato e non riesco a trovare da nessuna parte di quanti ampere/ora deve essere quella che devo acquistare.
sull'etichette della batteria non c'è scritto nulla, sul manuale di uso e manutenzione nemmeno, in rete non riesco a trovare un accidente!!
Il rider è uno Snapper 13,5 Hp con motore B&S.
le misure della batteria sono 19,5x15,5x13 (LxAxP).
ecco le foto:

DSCF0396.jpg DSCF0397.jpg DSCF0401.jpg

qualcuno può aiutarmi??
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per quei trattorini si usano di norma batterie a basso amperaggio. quella che vedo nella foto di mezzo (le altre due non riesco ad aprirle perchè l'antivirus me le blocca) mi pare sia da 16 o 18 ampere/ora.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se il motore è l'INTEK 3135 ci vuole una 18 ah. Meglio sempre stare con pù ah,sarà meno soggetta a scaricarsi e il motore partirà meglio.
Quindi misura lo spazio che hai nel vano batteria,e dai un occhiata quiBatterie Serie Moto Standard se ci stà mettigli un 20ah
Nella mia auto(una serie 3) anzi che un 80ah (originale) io,come tanti,gli monto una 100.
La batteria è sempre meglio metterla un pò più grossa,con un pò più spunto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
no dalmonte! l'amperaggio deve essere commisurato al motore che deve governare.
abbondare in ampere è, oltre che inutile, spesso esclusivamente dannoso.
non facciamo i dilettanti su queste cose, per cortesia!
sulla tua auto sei libero di fare come preferisci, ma se devi dare dei consigli sul forum cerca di darli corretti.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non sono l'unico ad abbondare con gli ah,nei bmw disel come in altre macchine,tanta gente lo fa. Basta che guardi sul forum bmw e vedrai. Anche nella auto di mia madre,1400 disel,cè su un 80 ah. Mai successo niente.
Se non si esagera,non succede nulla. I motori partono meglio,specialmente in inverno.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tutto ciò che viene azionato dalla batteria potrebbe non essere predisposto ad assorbire un' amperaggio più alto ........cioé se è predisposto per funzionare a tot ampere non è detto che non si possa bruciare con un amperaggio più alto ...(più ampere a parità di volts significano più watt)...questo è ciò che credo intenda peppone

e anche se il gruppo di ricarica ( gruppo alternatore/regolatore) è predisposto a ricaricare tot voltaggio a tot ampere (watt) .......se la batteria ha una capienza (che comprende appunto anche gli ampere/h) maggiore
non è detto che il gruppo di ricarica riesca a ricaricarla "completamente" ma solo sino a quanto è stato predisposto......... in sintesi se è stato predisposto per un tot (di volt e di ampere) e la batteria è più di quel tot lui non e detto che ci arrivi a "riempirla completamente" in un modo possibile senza surriscaldamenti
poi è chiaro che la bontà dei componenti ha di sicuro la parte........e non è detto che siano tutti di prima qualità...........
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
forse non mi sono spiegato bene io:
esagerare con l'amperaggio non produce rischi per l'utilizzatore del veicolo.
il discorso è un altro.
con una intensità di corrente eccessiva si sovraccarica il regolatore e si stressa inutilmente il motorino di avviamento.

il limite massimo, consigliato dai produttori di piccoli motori a scoppio, di aumento di amperaggio è il 5% rispetto alla batteria fornita dalla casa.

se la batteria del nostro amico è un 18 ampere il limite massimo cui lui può spingersi nell'aumentare l'amperaggio senza inutili stress ad altre componenti della macchina è un incremento di 0,9 ampere/ora (quindi arrivare a 18,9 ampere/ora). 20 ampere/ora sono troppi: sono un incremento di intensità di corrente che va oltre il 10% rispetto alla batteria consigliata dalla casa...davvero troppo.

poi, tra l'altro, mi risulta difficile paragonare motori da 200 cavalli su 3000 cc con motorini da 12 hp su 300 cc.
le bmw sono una cosa, i trattorini un'altra.
ma anche su una bmw che monta in origine una batteria da mettiamo 100 ampere/ora mica le fa tanto bene se gliela sostituisci con una da 150.
 

Angil

Guru Master Florello
Io non sono tanto d'accordo sul fatto che l'aumento di amperaggio possa creare danni al motorino di avviamento o al regolatore di tensione.

L'unico neo è che l'alternatore impiega più tempo a caricare la batteria :)
E se anche fosse esagerata la corrente di spunto non cambierebbe niente...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
cambia che offri troppa intensità al motorino di avviamento e saturi il regolatore.

in aggiunta a questo, come chiaramente detto, l'alternatore impiega più tempo a ricare la batteria e se la differenza di amperaggio è eccessiva non la ricarica del tutto.

se le case produttrici commisurano un macchinario per un determinato amperaggio un motivo c'è.
 

Angil

Guru Master Florello
cambia che offri troppa intensità al motorino di avviamento e saturi il regolatore.

in aggiunta a questo, come chiaramente detto, l'alternatore impiega più tempo a ricare la batteria e se la differenza di amperaggio è eccessiva non la ricarica del tutto.

se le case produttrici commisurano un macchinario per un determinato amperaggio un motivo c'è.

Non riesco a capire cosa intendi per satutare il regolatore. :confuso:
Aumentando gli Ah il voltaggio non cambia, quindi il regolatore non subisce danni. Il danno sarebbe al contrario, se monti un motorino di avviamento che assorbe più corrente rischi di bruciare il ponte raddrizzatore, cioè quello che da alternata trasforma la corrente in continua. ( che poi sarebbe sempre il regolatore...)

Certo, più amperaggio ha una batteria più impiega a ricaricarla...
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
aumentando gli ampere no ma aumentando gli ampere/ora altro che se rischi il regolatore ( e non solo quello: fili, circuiti vari ) poichè arriva al circuito una quantità eccessiva di corrente (questo ovviamente con incrementi di amperaggio significativi)
inoltre, nel tentativo di ricaricare una batteria con amperaggio/ora eccessivo l'alternatore lavora sempre al massimo e quindi, così facendo, si accorcia la vita anche di quello.

è accertato che tra una batteria di amperaggio inferiore a quello previsto ed una con amperaggio leggermente superiore è meglio quella con amperaggio leggermente superiore. ovvio.
ma se l'amperaggio è esattamente quello previsto è meglio ancora.

ripeto: se un macchinario viene costruito in tutte le sue parti per sopportare una ben determinata quantità di ampere/ora un motivo c'è
altrimenti i mezzi a scoppio uscirebbero tutti dalle fabbriche senza batteria e sul libretto di istruzione del mezzo ci sarebbe scritto "come batteria potete mettere quella che preferite di qualsiasi amperaggio essa sia".

se volete possiamo fare una prova: ci troviamo davanti alla mia officina, voi venite con la vostra autovettura, io stacco la batteria da un mio trattore agricolo da 300 cavalli (batteria con capacità di 220 Ah e corrente di spunto 1300 ampere), la attacchiamo alla vostra automobile e poi la mettiamo in moto accelerando in folle per una mezz'oretta.
i vigili del fuoco li chiamo io già prima, voi preoccupatevi del carro attrezzi. :D
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
non sono del tutto d'accordo con quanto dici Peppone.

in primo luogo,l'alternatore è vero che lavora al massimo,ma questo solo se la batteria è scarica.Quando la batteria si riempie di energia,anche lui diminuisce l'erogazione in base alla curva propria della macchina elettrica.

giustamente come dici,non serve una batteria eccessivamente maggiore,ma non è controindicata se non per problemi di spazio,di peso,di costo e di inutilita'.

In altri termini......io posso avere al contatore di casa,anche 500 ampere(230 v) e accendere una sola lampadina da 30 watt.Non si brucia niente.


se volete possiamo fare una prova: ci troviamo davanti alla mia officina, voi venite con la vostra autovettura, io stacco la batteria da un mio trattore agricolo da 300 cavalli (batteria con capacità di 220 Ah e corrente di spunto 1300 ampere), la attacchiamo alla vostra automobile e poi la mettiamo in moto accelerando in folle per una mezz'oretta]

La corrente di spunto è disponibile ma non viene scaricata di colpo.
La batteria verra' ricaricata e quando al massimo,si avra' un effetto joule (per carita' è uno spreco e usura per gli elementi) ma non da chiamare alcun 118.
.
 

Angil

Guru Master Florello
Ma noo, i circuiti, i fili e qualsiasi altra cosa rischiano solo per assorbimento. Sono loro che decidono quanta corrente vogliono, espressa in watt. Ovvio che se mettiamo un filo conduttore sez da 1mm per alimentare un motorino di avviamento diventerà incandescente.
Cmq io avevo scritto Ah che vuol dire ampere/ora che a sua volta indica per quante ore erogherà la corrente. es. una batteria da 50Ah potrà alimentare un circuito che consuma 5Ah per 10 ore :)

Non è esattamente così riguardo il lavoro dell'alternatore...
E' come tenere piena una tanica di acqua da 250 litri o da 500 consumando sempre la stessa quantità. Stessa cosa vale per mantenere carica la batteria.

Vabbè, la casa costruttrice mette la batteria con il minimo indispensabile amperaggio...

Si può alimentare qualsiasi apparecchiatura anche delicata come i telefonini con batterie di qualsiasi amperaggio senza che subiscano danni, basta solo rispettare il voltaggio :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
convinti voi...
io sono consapevole di quanto sostengo, ma non voglio togliere a nessuno le sue certezze.

inoltre non sono un elettrauto ma un meccanico motoristico, quindi le mie conoscenze nel campo specifico delle batterie e dei circuiti hanno un limite più ristretto che in altri campi, ma domani mattina vedo l'elettrico che lavora nella mia officina e gli chiedo un parere...ma so già più o meno cosa mi dirà.

in ogni caso...ci vediamo davanti alla mia officina per la prova con la batteria del mio trattore?:D
il carro attrezzi lo portate voi.

ps: per effetto termico da sovraccarico elettrico (joule) ho visto autotreni andare in fiamme...non scherziamo dai.

Ah che vuol dire ampere/ora che a sua volta indica per quante ore erogherà la corrente.

la definizione che dai è differente da quella che conosco io.

riduco da un testo di fisica universitaria UTET:

" 1 Ah è il prodotto di un ampere per un'ora...è una quantità di carica elettrica di tremilaseicento coulomb...quindi gli Ah sono la quantità di carica che ha attraversato una sezione di un circuito in un'ora".

ecco spiegato perchè a parer mio è meglio non giocare con gli Ampere/ora.
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
convinti voi...
io sono consapevole di quanto sostengo, ma non voglio togliere a nessuno le sue certezze.

inoltre non sono un elettrauto ma un meccanico motoristico, quindi le mie conoscenze nel campo specifico delle batterie e dei circuiti hanno un limite più ristretto che in altri campi, ma domani mattina vedo l'elettrico che lavora nella mia officina e gli chiedo un parere...ma so già più o meno cosa mi dirà.

in ogni caso...ci vediamo davanti alla mia officina per la prova con la batteria del mio trattore?:D
il carro attrezzi lo portate voi.

ps: per effetto termico da sovraccarico elettrico (joule) ho visto autotreni andare in fiamme...non scherziamo dai.

Il sovraccarico elettrico si ha quando si alimentano più cose o cmq qualcosa che assorbe più energia del dovuto, i fili conduttori ad es si riscaldano e possono creare un cortocircuito :D

Io la farei con gli occhi chiusi la prova con la batteria del tuo trattore. Alimenterei il mio notebook se rientrasse nel voltaggio :D

Cmq sono curioso di cosa ti dirà l'elettrico :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
leggiti l'aggiunta che ho messo tre minuti prima del tuo post.

domani sera ( o forse già domani a pranzo) vi saprò dire esattamente il parere dell'elettrico che lavora nella mia officina.
se secondo lui ho torto non avrò problemi a riportarvelo (nessuno di noi è infallibile, soprattutto al di fuori del proprio campo ristretto di lavoro o di interessi).

saluti
peppone
 

Angil

Guru Master Florello
convinti voi...
io sono consapevole di quanto sostengo, ma non voglio togliere a nessuno le sue certezze.

inoltre non sono un elettrauto ma un meccanico motoristico, quindi le mie conoscenze nel campo specifico delle batterie e dei circuiti hanno un limite più ristretto che in altri campi, ma domani mattina vedo l'elettrico che lavora nella mia officina e gli chiedo un parere...ma so già più o meno cosa mi dirà.

in ogni caso...ci vediamo davanti alla mia officina per la prova con la batteria del mio trattore?:D
il carro attrezzi lo portate voi.

ps: per effetto termico da sovraccarico elettrico (joule) ho visto autotreni andare in fiamme...non scherziamo dai.



la definizione che dai è differente da quella che conosco io.

riduco da un testo di fisica universitaria UTET:

" 1 Ah è il prodotto di un ampere per un'ora...è una quantità di carica elettrica di tremilaseicento coulomb...quindi gli Ah sono la quantità di carica che ha attraversato una sezione di un circuito in un'ora".

ecco spiegato perchè a parer mio è meglio non giocare con gli Ampere/ora.

Io non ho detto niente di diverso, abbiamo detto la stessa cosa :D

con questa frase: che a sua volta indica per quante ore erogherà la corrente. intendevo fare un esempio... come nel caso di una batt da 50Ah che è in grado di alimentare per 10 ore consecutivi consumando 5Ah. Forse non mi sono spiegato bene :confuso:

Certamente anch'io non sono un esperto, ma mi intendo un po' di elettricità ed elettronica a livello hobbistico.
Buona serata :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
rileggi bene e riflettici: la cosa è molto diversa.
e cambia completamente i contorni di quanto stiamo dicendo.


saluti
peppone

ps: domani il responso del mio primario :D
 

Marcello

Master Florello
se hai visto un autotreno andare in fiamme è perchè è stato richiesto di piu' di quello che si poteva chiedere al circuito elettrico o non è stato aggiornato.

è come se attaccassi una stufa 10 kwh al mio contatore di casa quando me ne puo' dare 3,5-Se non ci fosse il limitatore,i fili riscalderebbero e andrebbe a fuoco tutto.

esempio.Nella mia auto ho messo 4 lampade da 100 watt e per non fondere il devioluci per effetto joule(che ha fili dimensionati per 120 watt) ho alimentato direttamente dalla batteria due rele' che reggono 30 ampere ciascuno (60 ampere in totale) i quali lavoreranno ciascuno per due lampade (200 watt/12 volt=16,6 ampere) o in una ora 16,6 ampere/ora.

totale massimo disponibile 60 amperora, totale carico con 4 lampade accese 16,6+16,6= 33,2 amp(h)

Poi ho cambiato la batteria e l'ho messa da 60 amperora , ho bisogno di energia in piu' perchè le lampade chiedono un surplus di energia.


la potenza,o la corrente sono espressioni istantanee,se le rapporti all'unita' di tempo diventano wattora o amperora.

facci sapere cosa dice l'elettrauto....che sono curioso...
 
Ultima modifica:
Alto