• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bassa pressione

L

loss1965

Guest
ciao a tutti,
ho appena ultimato la mia casetta con giardino e appunto ora si pone il problema della realizzazione dello stesso.
il primo problema da affrontare è il fatto che, volendo mettere degli irrigatori, mi dicono (l'idraulico) che la pressione non sarà sufficiente.
vi rivolgo quindi un paio di domande:
-per un giardino coltivato a prato inglese di circa 100 mq è indispensabile l'impianto ad irrigazione?
-nel caso la risposta sia sì è necessario avendo poca pressione mettere un serbatoio con autoclave come consigliatomi o ci sono alternative per aumentare la pressione?
vi ringrazio per gli eventuali consigli

L

loss1965

Guest
ma era una domanda stupida?

loss1965 ha scritto:
ciao a tutti,
ho appena ultimato la mia casetta con giardino e appunto ora si pone il problema della realizzazione dello stesso.
il primo problema da affrontare è il fatto che, volendo mettere degli irrigatori, mi dicono (l'idraulico) che la pressione non sarà sufficiente.
vi rivolgo quindi un paio di domande:
-per un giardino coltivato a prato inglese di circa 100 mq è indispensabile l'impianto ad irrigazione?
-nel caso la risposta sia sì è necessario avendo poca pressione mettere un serbatoio con autoclave come consigliatomi o ci sono alternative per aumentare la pressione?
vi ringrazio per gli eventuali consigli
per caso la domanda è poco interessante o troppo specifica

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Loss1965:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

simoncina

Aspirante Giardinauta
Credo sia troppo specifica :D
L''impianto di irrigazione non è obbligatorio, è una comodità. Io non ho l'impianto di irrigazione, ma il mio prato è bello quanto quello della mia vicina che lo ha ed è interrato.
Anch'io in giardino ho poca pressione dell'acqua e il giardiniere mi ha dato 3 possibilità:
1) metti più valvole, gocciolatoi esterni se hai siepi o comunque irrigatori che si muovono con meno pressione, però credo si tratti di irrigatori tutti fuori terra;
2) fai l'impianto di irrigazione interrato utilizzando una pompa e una cisterna che metterai in un angolo del giardino (la cisterna non è proprio piccola);
3) fai l'impianto di irrigazione interrato collegandoti direttamente al tuo contatore dell'acqua o al centrale di casa.
A me piace solo la 3 opzione però a casa mi tocca far spaccare un pò troppo e quindi non lo faccio più. Mi costa troppo e troppi lavori da fare. Uso la canna!
:hands13: Ciao

L

loss1965

Guest
grazie per la risposta

sarei propenso alla 3° soluzione ma temo che non ci sia pressione sufficiente (caricando l'acqua della caldaia a gpl e lascaindo il rubinetto aperto il manomentro mi segnava 0,8 BAR)

l'ipotesi dell'annaffiamneto manuale mi stressa non poco in quanto la vedo come una sorta di schiavitù

RosaeViola

Master Florello
loss, però anche il tappeto inglese è una grande schiavitù.
Non sarà mai puro, se non all'inizio della sua strutturazione, dato che poi le infestanti lo colonizzeranno e sarai obbligato/a a continui interventi con diserbanti chimici o a diserbare manualmente.
Richiede tagli continui e un'ottima preparazione del substrato.
Inoltre, credo con il clima ligure, non sia facile che il tappeto inglese si strutturi bene.
In quanto alla pressione, considerato che dovrai irrigarlo moltissimo, non so come riuscirai a farcela.
Quanto è grande l'area che sarà a prato?

gianfra

Guru Giardinauta
"Prato all' inglese" ..... la speranza è l' ulima a morire.!!
concordo con Rosa per le problematiche di chi sta al di qua dagli appennini.

Anche quest' anno c'ho riprovato con un' altra porzione di giardino :

Allora purezza " ZERO " nel senso " toh come crescono bene le ortiche , :confuso: da dove sono arrivate ????? :martello: ma dalla terra portata dal giadiniere ( 2 mc di quella buona come ha detto lui) più tutto quello che gà ci cresceva....prima.

guerra con le formiche : oh ! come hanno magiato bene... :D rimessi tre volte i semi sulle chiazze ..

:lingua: guerra ai miei due cani, visti i loro vizietti, recintando l'accesso con rete.

acqua tutti giorni da aprile ad oggi ,incombenza della signora e conseguentemente mia, visto che l' ha voluto;

concimatina con Nitroposka per dargli la spintina dopo il primo taglio.

Conclusioni se ti accontenti...:froggie_r :froggie_r taglia quel che cresce ricordandoti ,dopotutto, che la gramigna ha dei grandi pregi..

L

loss1965

Guest
bassa pressione2

grazie per l'attenzione,

rispondo a rosaeviola:

per quello che riguarda l'area credo che siano circa 200 mq
per quello che riguarda la schiavitù temo che dovrò fare buon viso a cattivo gioco anche perchè non vedo alternative valide (ghiaino? una bella colata di cemento? oppure la dicondra?)
rimane sempre in sospeso la mia domanda iniziale: con la bassa pressione (0.8 BAR) secondo voi è impossibile fare un'impianto d'irrigazione valido? (senza autoclave)

motosega

Giardinauta
In genere si mettono comunque piu' linee,apri il rubinetto ed escono gli irrigatori ma non so il valore di pressione minimo,è piu' comodo rispetto ad un irrigatore mobile che non sai mai dove posizionarlo,serve nei mesi estivi piu' che altro.

V

veleno65

Guest
loss hai preso in considerazione l'idea di metterci dell'altro? ti serve proprio un prato? calpestabile o per bellezza? altre tappezzanti? mentre aspetti chi ti illumini sulla pressione minima(ma + linee si mettono e maggiore è la perdita di pressione a parità di impianto..o no?) ci metti una piantina con le tue esigenze? vivi in una bellissima regione,progetta qualcosa che non richieda troppa acqua!

RosaeViola

Master Florello
Loss, aspetta, forse c'è un fraintendimento.
Forse tu chiami tappeto inglese, un qualunque prato ben seminato ex-novo.
Ci fai sapere? I due tipi di prato a cui facciamo riferimento, sono due cose distinte.

L

loss1965

Guest
RosaeViola ha scritto:
Loss, aspetta, forse c'è un fraintendimento.
Forse tu chiami tappeto inglese, un qualunque prato ben seminato ex-novo.
Ci fai sapere? I due tipi di prato a cui facciamo riferimento, sono due cose distinte.

ops...

per prato inglese io credevo che fosse la comune erba con la caratteristica di essere ben curata e senza infestanti ora dopo quello che hai scritto mi sorge qualche dubbio

scusate l'ignoranza

ciao

RosaeViola

Master Florello
Loss, bene, son contenta che si sia chiarito il misunderstanding.
In effetti noi avevamo il nostro bel dire, ma quando ho letto le tue risposte, ho capito che c'era un fraintendimento.
Quel che cerchi tu, non è tappeto inglese (quello che si usa nei campi fa golf, per intendersi) ma semplicemente un bel prato curato e nel forum, se fai una ricerca, puoi trovare parecchio materiale da leggere.
Per quel che riguarda la pressione, non so risponderti, purtroppo, ma credo che in qualche sito di aziende che fanno impianti di irrigazione, puoi trovare maggiori indicazioni.

Senti, un'ultima cosa, hai pensato alla possibilità del prato in zolle o a rotoli? Dati i mq. che hai a disposizione, avrai una spesa un po' maggiore alla partenza, ma una maggior resa nel tempo, anche dal punto di vista delle infestanti.

simoncina

Aspirante Giardinauta
Loss, sai cosa ha fatto mio marito lo scorso week-end? Ha comprato al Castorama un tubo nero lungo 25 metri e degli spruzzini della Claber che spruzzano a 90, 180 e 360 gradi.
Ha messo il tubo in giardino e lo ha attaccato a un riduttore di pressione (anche se io ho poca pressione e ho una portata d'acqua di 10 lt al minuto, pare che altrimenti possano saltare via gli spruzzini, devi fare delle prove e vedere) e poi lo ha collegato al rubinetto esterno del giardino.
Ha poi forato il tubo con un attrezzo sempre della Claber per attaccarci qua e là gli spruzzini. Ovviamente l'apertura degli spruzzini la devi decidere tu a seconda del giardino che hai, e di conseguenza devi scegliere tu se ti occorrono a 360 gradi o a 180 gradi ecc...
Li ha posizionati sopra il tubo e per irrigare devi solo aprire il rubinetto.
Se vuoi il tubo puoi anche interrarlo, l'unica cosa che gli spruzzini li devi lasciare fuori terra perchè sono fissi. In un secondo tempo applicherò anche una centralina...Prima me li farò interrare.
Spero ti possa essere utile il mio messaggio!!!
Ciao

H

herbie

Guest
0,8 bar sono pochi.

Dovresti fare così: comprare due o tre spruzzatori "pop up" della claber, un po' di tubo, qualche raccordo, e vedere quanti ne riesci a mandare insieme, se ad es. due vanno bene, devi organizzarti l'impianto in modo che al massimo ne funzionino due per volta (una valvola ogni due popup).

Attenzione a non confondere la pressione con la portata.

Però ti faccio una considerazione generale: non puoi avere una casa con solo 0,8 bar di pressione, ti funziona male tutto; per elevarla devi installare un serbatoio con autoclave, non è una gran spesa. In pratica l'acqua dell'acquedotto ti riempie continuamente il serbatoio, e l'autoclave te la porta a 2-3bar quando serve.

Consiglio di controllare la pressione la sera, dopo le 22: a volte è molto superiore.

Per "simoncina": se tuo marito ha messo i popup della claber (dei cilindri alti 7cm con un tappo arancione) non serve il riduttore di pressione, in quanto vanno bene fino a 5bar. Il riduttore serve per gli impianti a gocciolamento.

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao... Quelli che ha messo mio marito sono fissi, li ha attaccati ad un tubo che ha interrato e ha inserito delle "cannucce nere", non so bene come si chiamano e su di esse ha posizionato gli spruzzatori arancioni, che sono fissi.
Il sistema che ha utilizzato si chiama Micro Drip Sistem della Claber, mi sembra, e tra l'altro il giardiniere lo ha visto la scorsa settimana, e ha detto che va bene, solo che occorre irrigare almeno per venti minuti, perchè ovviamente l'acqua che esce è inferiore a quella di un sitema normale.
Però nemmeno tanto, perchè spruzza tantissimo.
Il riduttore di pressione, anche se io ne ho poca di pressione, gli ha detto di lasciarlo perchè altrimenti saltano via gli spruzzini (chissà se sarà vero ma noi lo lasciamo perchè fastidio non dà).
Io in giardino ho 10 lt al minuto. L'ho scritto nel caso possa essere utile a qualcuno.
Inoltre, però, mio marito mi ha fatto tre linee: un gocciolatoio per tutte le siepi (50/60mt circa), poi un tubo interrato con gli irrigatori fissi per 50 mq., e poi un'altra linea con un tubo interrato per 10 mt. di giardino.
L'unico inconveniente è che devi innaffiare prima una zona, poi fai partire l'altra e quando ha finito la seconda attacchi ad irrigare la terza zona.
Spesa sui 200 euro circa e funziona a meraviglia!!! Con l'autoclave, oltre a doverla posizionare in giardino, solo di materiale il costo era di 1200 euro!!
Adesso compreremo una centralina per far partire tutto in automatico, per il momento stò aprendo manualmente i rubinetti.

P.S. Anche alle 4 del mattino ho la stessa quantità d'acqua che esce dal rubinetto.

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma 0,8 bar sono assolutamente insufficienti!
E anche un pò "sospetti".
In un circuito civile normalmente son presenti pressioni di 2,5-3 bar, al minimo.
Lo 0,8 che hai letto protrebbe essere stato falsato.
In ogni caso, 200mq da irrigare non sono neanche pochi.
Però con 3 bar ce la si fa tranquillamente, anche se l'ideale sarebbe avere una riserva idrica a parte solo per il giardino della capacità di qualche mc, con relativa pompa da dimensionare in base al carico attuale e futuro (sopratutto) degli irrigatori.

simoncina

Aspirante Giardinauta
Guardate che io ho un giardino di 100 mq. e non ho 3 bar.
Ho 10 lt. al minuto di acqua che scende dal rubinetto in giardino sia alle 7 di sera, sia alle 4 del mattino. Una mattina mi sono davvero alzata alle 4 per provare!!!
Infatti la mia vicina per irrigare con gli spruzzini che fuoriescono dal terreno ha dovuto spaccare la facciata della casa per collegarsi al centrale del bagno.
Gli spruzzini fuoriescono dal terreno e poi rientrano dopo che hanno irrigato.
Ma uno spruzzino di quelli mi sembra che voglia un bar di pressione ma solo una spruzzino, figuriamci metterne una decina!
Mio marito, invece, ha utilizzato questa soluzione degli spruzzini piccoli e fissi e non ho spaccato nulla. Bisogna farli solo andare 10 minuti in più perchè ovviamente l'acqua che esce è un pò meno, ma non tanto meno.
Tra l'altro me lo ha interrato lo stesso.
I 3 bar li ho solo in casa.
E il mio giardiniere mi ha detto che basta fare più linee, senza dover rompere per collegarsi al centrale di casa.

Ciao

Alto