• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico

berni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho piantato da poco il basilico in vaso, per utilizzare le sue foglie quali devo togliere? Scusate per questa domanda stupida, ma non vorrei sbagliare mi piacerebbe che durasse per tutta l'estate, lo devo innaffiare tutti i giorni?
Grazie

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Anch'io l'anno scorso lo avevo!
Io quando mi serviva lo cimavo, e lo annaffiavo appena vedevo che iniziava ad appassire... la frequenza dipende da quanto fa caldo, direi che varia tra una o due volte a settimana!
Spero di esserti stata utile!:)

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho piantato da poco il basilico in vaso, per utilizzare le sue foglie quali devo togliere? Scusate per questa domanda stupida, ma non vorrei sbagliare mi piacerebbe che durasse per tutta l'estate, lo devo innaffiare tutti i giorni?
Grazie

Devi cimarlo altrimenti in breve tempo produce i semi e la pianta pian piano deperisce,ciao ciao:flower::Saluto:

berni

Aspirante Giardinauta
Ho trovato qualche foglia gialla, non è che è troppo al sole diretto?
(dalle 13 alle 17 circa .)
in alternativa ho l' ombra ...

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Ho trovato qualche foglia gialla, non è che è troppo al sole diretto?
(dalle 13 alle 17 circa .)
in alternativa ho l' ombra ...

In attesa che ti risponda qualcuno più esperto di me... non è che gli hai dato troppa acqua? O troppo poca?
Io proprio all'ombra non lo terrei... non hai una via di mezzo?
L'anno scorso lo tenevo su un terrazzo soleggiato ma era in un vaso appoggiato per terra, non appeso sul davanzale, quindi non prendeva il sole in modo troppo diretto, ma non era nemmeno all'ombra!
Mi spiace non poterti aiutare di più... perchè non metti una foto?

aseret

Florello Senior
Puoi anche tenerlo al sole, ma in questo caso devi bagnarlo di più. le foglie non vanno usate se non ha superato i 10 cm di altezza.

Ivannn

Giardinauta Senior
Io lo tengo in una posizione che rimane soleggiata per quasi tutta la giornata e sta crescendo divinamente! (seminato a fine marzo)

L'acqua va data spesso, in ogni caso quando ne ha bisogno te lo fa' capire, le foglie diventano un po' molli e "piangenti"...

Buon pesto!:food:

Ivannn

Giardinauta Senior
Io lo tengo in una posizione che rimane soleggiata per quasi tutta la giornata e sta crescendo divinamente! (seminato a fine marzo)

Eccolo qui!

basilicoll3.jpg

Alto