• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico

alby80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho comprato dei semi di basilico. Stamattina li ho messi a dimora nel terriccio morbido e vaporizzato. Ora il dilemma è dove metterli?
Chi mi dice luce.. chi mi dice buio.. chi al sole.. chi in ombra.. caldo.. freddo..
dove lo metto per farli germogliare?

P.S. al bennet c'è una bella offerta sul terriccio. 50 litri a 1,98 euro.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

io l'anno scorso lo avevo messo a germinare in luogo caldo, ma ombreggiato. E coperto con tnt trasparente per evitare che il terrno secchi troppo velocemnte

Ciao
Anitka
 

-DAN-

Giardinauta Senior
..io li ho seminati in delle vaschette e li tengo al sole e al caldo...con il basilico ci vuole molta pazienza, l'anno scorso è germinato dopo un mese e mezzo e all'inizio cresce leeeeeeentoooo.
ciao!
 

nenne46

Giardinauta Senior
E' nella lista utenti. Ho controllato, il basilico non è nelle sue schede che mi sembravano lo scorso anno più numerose.
 
S

saniromi

Guest
semini superstiti

La scorsa estate ho totalmente dimenticato un vaso di basilico e l'ho lasciato fuori tutto l'inverno senza tagliare nulla e ora mi ritrovo con un sacco di semini. Che dite provo a seminare???:confused:
 

olito

Aspirante Giardinauta
Il basilico per germinare e crescere ha bisogno di caldo , la temperatura non deve scendere sotto i 18 gradi ,, dal paese del pesto. tomaso
 
S

seminavento

Guest
il basilico

nasce senza troppe difficoltà però devi tenerlo al riparo o meglio in serra ora perchè da noi è un po' freddino ancora. Io l'ho seminato durante le feste in una serretta -non riscaldata- di quelle che vendono negli iper. Complice inverno mite è spuntato ma vista la temperatura non è cresciuto molto e stenta. Però da aprile in poi vai senza problemi su terriccio che manterrai umido. Da maggio puoi trapiantare le piantine ottenute anche in piena terra nellìorto. Ciao
 
S

seminavento

Guest
in estate ama il sole il caldo e innaffiature generose, meglio se non bagni le foglie. Puoi fare il pesto con le piantine tenere e riseminare o raccogliere le foglie e lasciare crescere la pinta tutta l'estate(più comodo) . L'aroma però così sarà più forte, meno delicato.
 
S

seminavento

Guest
P.S.in estate ama il sole il caldo e innaffiature generose, meglio se non bagni le foglie. Puoi fare il pesto con le piantine tenere e riseminare o raccogliere le foglie e lasciare crescere la pinta tutta l'estate(più comodo) . L'aroma però così sarà più forte, meno delicato.
 
Alto