• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico

denger

Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi sapete dire cosa ha il mio basilico? è tutto pieno di macchie come da foto allegate.
Grazie!

Allegati

• IMG_20200528_134234_copy_1125x2000.jpg
    IMG_20200528_134234_copy_1125x2000.jpg
    414,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20200528_134239_copy_1125x2000.jpg
    IMG_20200528_134239_copy_1125x2000.jpg
    494,2 KB · Visite: 19

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero essere cicaline che si nutrono della foglia che si depigmenta, le cicaline sono degli insetti di solito bianchi simili alle zanzare, puoi comprare un insetticida naturale (biologico) o ucciderli a mano

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se si fanno prendere :LOL: saltano come delle cavallette...

Non a caso il termine inglese è leafhoppers. Guardate un poco che zampe saltatorie posteriori ha quella più comune su aromatiche, la quale in America è chiamata ligurian leafhopper. E saltano già da giovani (ninfe).

C5lZ35lDYNEPJ4nSQKKXoOUEIdZ06a5DnxHASjZ_wSYyl5sQExYU3hvVGnqoYLf-Q7FpTtg8K4YGGwbp_1lRx3lmze6WkD2Sa_vxnqE8nSnBawY

ninfa

Eupteryx01.png

adulto

denger

Giardinauta
:cry::cry:
Ma che cosa ha? Lo riesco a recuperare?

Allegati

• IMG_20200618_144111_copy_1600x900.jpg
    IMG_20200618_144111_copy_1600x900.jpg
    327 KB · Visite: 16
  • IMG_20200618_144116_copy_1600x900.jpg
    IMG_20200618_144116_copy_1600x900.jpg
    302 KB · Visite: 18
  • IMG_20200618_144120_copy_1600x900.jpg
    IMG_20200618_144120_copy_1600x900.jpg
    301,2 KB · Visite: 13

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Soffre di una malattia chiamata gambo nero o fusarium, dovuto alle eccessive innaffiature e al ristagno di acqua. Oramai Le spore sono entrate in circolo e si sono diffuse a tutta la pianta e non c’è niente da fare. Devi estirpare le piantine, buttare via esse e tutto il terreno dove erano poiché è infetto! Cambia anche il vaso!!! Per capire meglio, ogni quanto lo bagnavi?

denger

Giardinauta
Grazie ma se mi aiuta a capire per il futuro allora nulla è valso.
Allora fin da subito ha avuto problemi nel senso che sembrava cicaline ma essendo alimento ho utilizzato nebulizzazione di aglio macerato. In questo ultimo periodo è stato molto piovoso ma la piantina si trovava in un luogo riparato poi non so se l'umidità ambientale... Sinceramente non credo che sia un problema di troppe annaffiature poi per rispondere alla tua domanda una volta a settimana circa 150ml

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Non saprei... i fusti sono scuri dalla radice fino a metà gambo quindi la malattia è certamente quella ma magari potrebbe essere stata anche l’umidità ambientale

monikk64

Fiorin Florello
Se il vaso è di coccio lascialo in immersione una giornata... Se non hai una bacinella abbastanza grande usa un sacco di plastica, e sii generoso con la candeggina... (tipo un bicchiere ogni 10 litri d'acqua)
Naturalmente poi sciacqualo bene e fallo asciugare al sole!! :D

Ultima modifica:

denger

Giardinauta
Approfitto della vostra sapienza per chiedervi ma le foglie del basilico possono essere di due tipi? uno più chiara è una più scura? perché nel frattempo ho acquistato un'altra piantina di basilico e le foglie sono di un verde scuro molto più intenso rispetto alle foto postate sopra...
Grazie

denger

Giardinauta
Se il vaso è di coccio lascialo in immersione una giornata... Se non hai una bacinella abbastanza grande usa un sacco di plastica, e sii generoso con la candeggina... (tipo un bicchiere ogni 10 litri d'acqua)
Naturalmente poi sciacqualo bene e fallo asciugare al sole!! :D
Il vaso è di plastica posso lo stesso utilizzare un sacco di plastica con candeggina ed acqua come mi hai indicato?

monikk64

Fiorin Florello
Se è di plastica puoi fare a meno di lasciarlo in ammollo, non è poroso, lo lavi bene col sapone (ad esempio quello per i piatti) e poi lo passi con una spugnetta intrisa di candeggina dentro e fuori e sciacqui benissimo.
Occhio che se ti schizzi ti macchia i vestiti, usa abbigliamento.... da buttare!!!
:ciao:

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si, ci sono tantissime varietà di basilico, l’italiano, il genovese, il napoletano, l’artico, il greco, quello viola, quello limonato, quello dal sentire di liquirizia.... ci sono mille varietà dal colore delle foglie diverso!!

monikk64

Fiorin Florello
Ho provato la varietà gigante (che è spettacolare!) e la viola, molto decorativa, ma a livello gastronomico il genovese è .... quello giusto! :V
Profumo e sapore migliori in assoluto.

Alto