• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico

Lela704

Aspirante Giardinauta
Ciao. Tra anni fa ho messo in vaso una piantina di basilico ed è diventata bellissima. Quest'anno però mi sembra sofferente ed in particolare è diventata secca nella parte bassa del fusto mantenendo la punta verde, le sono affezionata e mi spiacerebbe lasciarla morire. Se la taglio e la ripianto riesce a fare di nuovo le radici? E' meglio metterla subito in terra o prima nell'acqua.
Grazie per l'aiuto.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Non mi risulta che il basilico si riproduca per talea, e poi ho anche sempre creduto che fosse una pianta annuale cioe' che dura solo un anno, pero' non sono una esperta...
Io da qualche anno pianto (da seme) il basilico in vaso sul terrazzo e faccio dei buoni raccolti piu' volte durante l'estate, faccio il pesto che metto in freezer per usarlo durante l'inverno. Le piantine muoiono gia' in novembre ai primi freddi e l'anno dopo devo riseminare. Quest'anno ho gia' seminato due vasi uno a meta' aprile e uno a meta' maggio ma di piantine neanche l'ombra, pero' pare che a causa degli sbalzi di temperatura dell'ultimo mese e del caldo che NON vuole arrivare tutta la verdura sia in ritardo.
Ciao, vale

M

Mamma Sara

Guest
Anche io come Valentina ho sempre riseminato a inizio stagione, quest'anno purtroppo le piantine sono alte circa 5-6 cm ma ferme lì, sicuramente è un problema di temperatura. Ciao
Sara

Asclepias

Giardinauta Senior
Certo Sara, da nord a sud, è dappertutto un problema di temperatura. Per il basilico e per tutto. Anch'io tutti gli anni semino il basilico raccolto l'anno precedente o una bustina, secondo le esigenze. E' capitato, per caso, l'anno scorso che qualche piccolo ceppo non estirpato abbia rigermogliato. Quest'anno ho diminuito la mia produzione di basilico: niente Greco, ma solo Genovese, Napoletano e Dark Opal.
Ciao, Antonio

B

Blue

Guest
LELA704, ilBasilico (che io sappia) si semina, non lo si riproduce per talea.
I semi li prendi dai fiori che, verso la fine della stagione, spuntano in cima alla pianta.
Pero' adesso e' presto per seminarlo ... forse!
Prova se ne hai

ciao

Werther

Aspirante Giardinauta
Forse, se è durata più di un anno, si tratta di un'altra specie di basilico.
Mi sembra vagamente che esistesse qualcosa del genere, ma ora non mi ricordo niente.

Un saluto

Lela704

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli. Da quello che mi dite è già un miracolo che sia vissuto tre anni! Quella piantina era in casa, quindi non risentiva degli sbalzi di temperatura. Anch'io semino il basilico, ma questa è una piantina "speciale" con un particolare segnificato affettivo. In ogni caso ho provato a tagliarla e a ripiantarla... per ora è ancora viva! Ciao a tutti!

valentinaTS

Giardinauta Senior
In questo post Lela chiedeva se il basilico si riproduce per talea e io le avevo risposto di no...ora forse mi devo ricredere....

Dieci giorni fa mi si e' rotto l'apice di un ramo di basilico (7 cm) e siccome non avevo tempo per staccare le foglie, pulirle e metterle nel freezer, intanto l'ho messo in un piccolo vasetto con un po' d'acqua. Poi ho sempre scordato :D di farlo ma un paio di volte ho aggiunto acqua al vasetto. Insomma stamattina ho visto che il rametto ha tantissime radici (ancora corte mezzo cm e bianco) :eek: :eek: :eek:
Provero' a metterlo in un vasetto con terra (tanto per fare un esperimento) peccato che siamo gia' a fine stagione: stasera pensavo di raccogliere tutte le foglie dalle mie piantine e di fare il pesto per l'inverno

Lela704

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il mio basilico non ce l'ha fatta! Io però l'avevo messo direttamente nella terra, magari nell'acqua, come ha fatto Valentina, sarebbe sopravvissuto. Chissà!
Grazie a tutti!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Bufera:flower: Inserisci la tua località nel profilo:hands13: :hands13: cosi avrai informazioni anche in base al tuo clima:Saluto:

Alto