• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico viola

Will88

Aspirante Giardinauta
salve c:
ho una perplessità..ho comprato dei semi di basilico viola, li ho piantati e sono nati senza difficoltà..a lasciarmi perplesso però è il colore delle giovani piantine: sono completamente verdi e, cotiledoni a parte, mi pare stiano buttando anche altre foglie verdi.
mi rivolgo a chi ha già esperienza in queste semine: è normale e le piante assumeranno il tipico colore violaceo in seguito oppure mi hanno proprio raggirato? O_O
grazie in anticipo
 
B

Boostpolo

Guest
non so esattamente ,perchè ce ne sono diverse varietà,ma dovrebbero nascere sul verde scuro e colorarsi dopo pochissimo tempo sul porpora, a livello di prime foglie vere gia'...poi magari a seconda della varietà cambia la stazione,anche io l'ho seminato ma non è nato nulla ancora vedremo
 

Anna

Giardinauta
Sì, dovrebbe colorarsi crescendo, lo scorso anno l'ho seminato anche io.
Comunque le foglie di questo basilico colorato sbiadiscono un po' se sono
in una posizione dove prendono troppo sole.
 

Will88

Aspirante Giardinauta
facendo il confronto col basilico comune spuntato da poco, ho notato che le foglie del viola sono di un verde più scuro.
ora a lasciarmi un po' perplesso è che molti dicono non abbia lo stesso profumo del nostro basilico o addirittura profumi molto poco, pazienza..almeno sarà decorativo! xD
 

Green95

Fiorin Florello
io ne comprai una pianta l'anno scorso per prova, ma il vento spezzò la pianta e addio...se le trovo me ne prenderò qualcuna :D
ma poi quando si andrà a fare il pesto...uscirà viola?:lol:
 

Will88

Aspirante Giardinauta
dicono che il pesto venga con tonalità tra il voletto, il marrone e il verde scuro..non dev'essere molto invitate!! xD
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Io lo devo piantare in questi giorni! Il colore delle foglie si scurisce col sole, devi far abbronzare un po' le tue piantine! :)

:flower:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io l'ho seminato con successo l'anno scorso.
Ce ne sono di diverse qualità.
Quella che avevo io è diventata più scura crescendo.
Il profumo è meno forte e le foglie sono più piccole: non è molto adatto per il pesto ma va benone per insalate e per fare il sughetto con pomorori e aglio...
I fiorellini rosa sono molto belli.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Esperienza dello scorso anno (adesso, per me, est ancora presto):
Alcune piante sono completamente scure (viola) altre hanno le foglie variegate in maniera non troppo regolare (mezze viola, viola puntinate, verdi chiazzare gialle, etc. sempre più o meno sulla stessa piantina).
Profumo e sapore: per i miei gusti è molto "simile" e quindi gradevole. Certo non è pari a quello "genovese".
Ma, come si sa, de gustibus...
 

Lulù80

Giardinauta
mi avete incuriosita con questo basilico viola così ieri sono stata a cercare i semi.. ed ho trovato solo il "basilico rosso" ma dalla foto sulla bustina è di un rosso scuro.. simile alle foto che ho visto del basilico viola.

Basilico-Rosso.jpg

voi sapete se è lo stesso basilico chiamato in due modi diversi (rosso - viola) o è proprio un'altro tipo di basilico??
 

G.altamurano

Florello Senior
ma se qualcuno ha i semi non è che me ne può mandare qualcuno? :ciglione:
in cambio ho i semi di impatiens
comunque pensavo fosse solo decorativo e non commestibile!
 

Will88

Aspirante Giardinauta
@lulù l'immagine all'incirca è la stessa di quella sulla mia bustina di semi, alcuni lo chiamano viola, altri nero, altri ancora rosso..dipende molto dal tipo di sfumatura più o meno accentuata della pianta penso

@G.Altamurano purtroppo non ne ho più, li ho piantati tutti :( cmq stanno proprio facendo foglie verdi, ormai è palese..di viola non hanno proprio niente (poi può essere siano sempre piccole, ma inzio un po' a disperare..)
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Io trovo questa varietà quasi in ogni garden.

Ho contato fino a 10 varietà diverse, anche una con aroma tendente alla cannella.

Semnato a fine marzo, ora le piante stanno sviluppando le prime foglie vere. I cotiledoni e il breve fusto sono proprio violacei. A più tardi una foto
 

Lulù80

Giardinauta
Alla fine ho preso delle piantine..
spero a fine stagione di riuscire a farci dei semi x l'anno prossimo..
 
Alto