Sei di Genova e saprai tutto del basilico.
Ma il basilico da pesto come viene coltivato?
Io non voglio passare per esperto, posso solo spiegarti come l'ho ottenuto io dopo anni di prove.
Per capire meglio secondo me bisogna risalire a come veniva ottenuto in passato il basilico per il pesto anche se ci sono tante versioni, infatti questo non deriva dalla tradizione contadina, ma dai pescatori non per niente Prà era un paesino di pescatori.
I pescatori facevano crescere il basilico nella zona dove finiva la spiaggia ed iniziava la vegetazione dentro cassonetti fatti con tavole di legno con terriccio probabilmente derivato dalla decomposizione delle alghe con terriccio del posto molto sabbioso.
Per ovviare al sole cocente della battigia coprivano i cassonetti con vecchie reti che lo spezzavano lasciandolo però in parte passare.
Inoltre visto l'esiguo spazio a disposizione il basilico veniva seminato molto fitto, quando le piantine di basilico avevano 4- 6 foglioline le piantine venivano estirpate con la radice, così si permetteva alle piantine rimaste piccole di svilupparsi, in questo modo si otteneva un raccolto ogni 4-6 giorni.
Ancora oggi si riesce a vedere qualche cassonetto di questo tipo nelle spiaggette dove si lasciano i gozzi anche se sono ormai una rarità.
Il basilico oggi viene ottenuto in serra, dove è facile ottenere alte temperature
e allo stesso tempo avere dei vetri che proteggono dai raggi uva lasciando però passare la luce.E' un pò come stare sdraiati al sole con una crema ad alta protezione senti il caldo ma non ti abbronzi.
Se non disponi di una serra preparati un cassonetto di quelli che si usano normalmente in febbraio marzo per le semine anticipate mettilo in posizione molto soleggiata come copertura usa un vetro anti uva(per esempio quello di un'auto) lascia passare un pò d'aria, come terriccio io uso il 40% di stallatico il 40% di torba il 20% di sabbia.
Semina molto fitto(da noi a Genova si comperano i semi a peso), bagna abbondantemente stando attenta in una prima fase a nebulizzare, raccogli come già detto, se vuoi trapianta qualche piantina al di fuori da lasciare crescere per utilizzarla con il pomodoro o altro.
Spero di esserti stato utile
Se c'è qualche Genovese che ha altri consigli ben vengano, c'è sempre da imparare.
ciao