• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico itterico

Symius

Giardinauta Senior
Ho del basilico piantato nell'orto, e presenta delle "smangiucchiature" e le foglie sono giallognole. Non ha insetti attaccati sulle foglie,neanche nella pagina inferiore, e si trova in pieno sole.
Cosa ne dite?
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, l'ittero secondo me deriva dal pieno sole; io posso tenerlo solo in vaso e vedo che un po' riparato è piùcontento; in piena terra non so, ma immagino che sia uguale... :rolleyes:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io il basilico lo tengo in una cassetta sotto una pergola temporanea coperta con un ombreggiante e prende il sole solo "di sbieco" la mattina. Anche il mio è giallognolo anche se sembra essere in "forma".
 

romnait

Giardinauta Senior
io penso dipenda anche dalla qualità del basilico... quello che avevo l'anno scorso stava bene solo al sole (ed era toscano) quest'anno invece ho lo stesso probelma anch'io e il basilico è di genova... mah...
 

Symius

Giardinauta Senior
Anch'io avevo pensato al sole,però speravo di sbagliarmi dato che non mi va molto di spostarlo :storto:. Cmq lo metterò in una posizione ombreggiata e vedrò come vanno le cose. Anche perchè qullo che ho fuori al balcone che prende il sole da mezzoggiorno - 13:00 fino a sera sta benissimo ed è los tesso tipo di quello che ho nell'orto.
:Saluto:
 

maurjz

Aspirante Giardinauta
Purtroppo penso che il problema non sia il sole ma il substrato, il basilico ha bisogno di terriccio molto ricco di humus e torba per mantenerlo fresco, io lo tengo in pieno sole ma con terriccio appositamente preparato.
Altra cosa molto importante è un'irrigazione molto copiosa dopo la nascita, mi sembra di capire che l'irrigazione non manchi, infatti le smangiucchiature
dovrebbero essere di lumachine che sono molto golose delle foglie del basilico,non le vedi perchè escono di notte.
Naturalmente il basilico così ottenuto serve come pianta aromatica, io lo uso soprattutto per la passata di pomodoro, per un buon pesto il basilico così ottenuto non è utilizzabile.
 

Symius

Giardinauta Senior
Non penso sia un problema di substrato,almeno spero :storto:. Anche perchè di tutte le piante che ho messo nell'orto,il basilico è l'unico che fare soffrire.
:Saluto:
 

maurjz

Aspirante Giardinauta
Sei di Genova e saprai tutto del basilico.
Ma il basilico da pesto come viene coltivato?

Io non voglio passare per esperto, posso solo spiegarti come l'ho ottenuto io dopo anni di prove.
Per capire meglio secondo me bisogna risalire a come veniva ottenuto in passato il basilico per il pesto anche se ci sono tante versioni, infatti questo non deriva dalla tradizione contadina, ma dai pescatori non per niente Prà era un paesino di pescatori.
I pescatori facevano crescere il basilico nella zona dove finiva la spiaggia ed iniziava la vegetazione dentro cassonetti fatti con tavole di legno con terriccio probabilmente derivato dalla decomposizione delle alghe con terriccio del posto molto sabbioso.
Per ovviare al sole cocente della battigia coprivano i cassonetti con vecchie reti che lo spezzavano lasciandolo però in parte passare.
Inoltre visto l'esiguo spazio a disposizione il basilico veniva seminato molto fitto, quando le piantine di basilico avevano 4- 6 foglioline le piantine venivano estirpate con la radice, così si permetteva alle piantine rimaste piccole di svilupparsi, in questo modo si otteneva un raccolto ogni 4-6 giorni.
Ancora oggi si riesce a vedere qualche cassonetto di questo tipo nelle spiaggette dove si lasciano i gozzi anche se sono ormai una rarità.

Il basilico oggi viene ottenuto in serra, dove è facile ottenere alte temperature
e allo stesso tempo avere dei vetri che proteggono dai raggi uva lasciando però passare la luce.E' un pò come stare sdraiati al sole con una crema ad alta protezione senti il caldo ma non ti abbronzi.

Se non disponi di una serra preparati un cassonetto di quelli che si usano normalmente in febbraio marzo per le semine anticipate mettilo in posizione molto soleggiata come copertura usa un vetro anti uva(per esempio quello di un'auto) lascia passare un pò d'aria, come terriccio io uso il 40% di stallatico il 40% di torba il 20% di sabbia.
Semina molto fitto(da noi a Genova si comperano i semi a peso), bagna abbondantemente stando attenta in una prima fase a nebulizzare, raccogli come già detto, se vuoi trapianta qualche piantina al di fuori da lasciare crescere per utilizzarla con il pomodoro o altro.
Spero di esserti stato utile

Se c'è qualche Genovese che ha altri consigli ben vengano, c'è sempre da imparare.

ciao
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Molto interessante la tradizione della coltivazione del basilico a Genova.
Non immaginavo che lo coltivassero i pescatori.

Grazie
 
Alto