• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico e Prezzemolo

Y

Yuki86

Guest
Mi potreste dare un consiglio?:confused:
io ho piantato dei semini di basilico e prezzemolo.. Da marzo, sono cresciuti molto bene!! (anche se mi stavano morendo per il caldo poco tempo fa!)
Però ora ho 2 problemini..
1- il prezzemolo che sulle punte delle foglioline è un po ingiallito... a cosa è dovuto??
2- il basilico si sta riempiendo di moscerini! sono dannosi x la pianta?? se si cosa ci devo mettere....
Grazie in anticipo!:love_4:
 
Y

Yuki86

Guest
mhh.. forse puo anche essere... ha piovuto molto qui la settimana scorsa...e li ho lasciati fuori..:confuso:
Se è x questo speriamo si riprenda!
 

giardinorto

Aspirante Giardinauta
ma il basilico è verde o sta ingiallendo? ... non sono un'esperto, ma credo che ormai, specialmente nella tua zona, comincia ad essere un pò tardi ....
ciao
 
Y

Yuki86

Guest
è verdissimo! solo alcune foglioline sono gialle, ma le levo.. e continua pure a fare fiori a ripetizione.. (che ovviamente levo:))
ed è tardi per che cosa??:confuso:
Ma il mio basilico è solo pieno di moscerini...
è il prezzemolo che è un po giallino sulle punte delle foglie:eek:k07:
 

giardinorto

Aspirante Giardinauta
io ho seminato in aprile quello genovese e ne ho raccolto moltissimo, ma ormai le foglie cominciano a non rinascere più: non posso pretendere che duri in eterno....
se il tuo continua ad essere verde .... con i moscerini ... putroppo non so che dirti!
ciao
 
Y

Yuki86

Guest
eh.. anche il mio penso ne avrebbe molte.. solo che quest'estate stava morendo..:burningma ma sono riuscita a farlo tornare 'in vita' x fortuna... solo che, in teoria, dovrebbe essere una piantina bassa no? la mia invece + quasi sui 30 cm... e il gambo è marrone, tipo legnoso.. ma non marcio.. spero..
boh:cry:
spero qualcuno mi sappia dire che fare x i moschini che nn vogliono andarsene!cat: cat:
 
Y

Yuki86

Guest
nessuno che sa aiutarmi x i moschini?:( :( mi stan bucherellando alcune foglieeee:burningma uffyyy:cry: :cry:
 

gattina

Aspirante Giardinauta
ciao,anche
il mio basilico aveva i moscerini :burningma ...sono bianchi piccoli piccoli vero?Ti posso dire che cresce normalmente ...anche con loro sopra...se c'è qualche buchino forse c'è un bruco che sta mangiando le foglie del tuo basilico!!! :cry:
é capitato anche a me io però l'ho scovato...e tolto...ora sono scomparsi anche i moscerini..insieme al bruco!!!!
:Saluto:
 
Y

Yuki86

Guest
nono.. i miei sono proprio neri... quelli che girano anche attorno all'uva o frutta in generale... :fifone2:
forse le i tuoi erano le larve piccole del bruchino... °_° moschini bianchi nn ne ho mai visti...:surp:
Spero se ne vadano da soli allora...
 
Alto