• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico e Prezzemolo

Snesty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum. Vi chiedo aiuto per capire come aiutare le mie piante di basilico e prezzemolo.
Il basilico presenta questi puntini neri, ma non vedo nessun altro parassita, quindi non riesco a capire di cosa si possa trattare.
Il prezzemolo invece ha questi contorni come bruciacchiati.
Come posso risolvere?
I puntini neri li ho anche avuti su una pianta da fiore che ormai è morta. Vorrei evitare che possa succedere anche alle altre piante.
Grazie mille
 

Allegati

  • basilico.jpeg
    basilico.jpeg
    31,8 KB · Visite: 6
  • prezzamolo-2.jpeg
    prezzamolo-2.jpeg
    74,6 KB · Visite: 5
  • prezzemolo.jpeg
    prezzemolo.jpeg
    71,4 KB · Visite: 6

META

Giardinauta Senior
Il basilico mi sembra attaccato da insetti fitofagi ovvero sembrano mordicchiature ma la qualità foto non mi fa vedere bene. Puoi asportare le attaccate e provare per pura curiosità ad inglobare chiudendola sul tronco la pianta in una zanzariera controllando di non intrappolare insetti, in alternativa cospargi le foglie di cenere, ottimo anche contro cavallette. No acqua su foglie possibilmente ed asportare le foglie regolarmente. Per prezzemolo se escludiamo problemi terra che non deve essere troppo bagnata ti consiglio posto in penombra magari sotto altra pianta e sempre umido. Taglia a 3cm circa tutto e fa rigettare. Potrebbe essere eccesso di acqua o carenza di terreno anche se mi sembrano 'vecchie'.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto