• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico domande

fotogabry80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! vi mostro alcune foto delle piantine di basilico che ho seminato a giugno, volevo chiedervi alcune cose, a che altezza si possono raccogliere le foglie di basilico, ho notato che nelle foglie ci sono delle macchie chiare cosa puo' essere???
grazie Gabriele pianta 1.jpg pianta 2.jpg pianta 3.jpg pianta 1.jpg pianta 2.jpg pianta 3.jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
Per raccogliere le foglie di basilico non hai bisogno che la pianta raggiunga un altezza particolare. Nel tuo caso le potresti già raccogliere se non fosse che hanno un colore non molto bello e quelle macchie bianche non promettono niente di buono. Io in tanti anni che semino basilico non mi è mai capitato solitamente quando hanno carenza di ferro sono verde pallido ma cosi' non le ho mai viste. .
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbero essere causate da qualche insetto...non puoi fare una foto più ravvicinata?

Comunque mano a mano che il basilico cresce va sempre cimato, quindi vanno tolte le foglioline in cima, quelle più tenere. In questa maniera lui si allarga e si evita che vada a fiore e conseguentemente poi a seme, per poi deperire dopo :)
 
Alto