• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico.. dai fiori ai semi

marts

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Io ho due meravigliose piante di basilico di cui una ha fatto i fiori.. vorrei sapere come fare per ottenere i semi da ripiantare per far risorgere Francisco dalle sue ceneri..

Grazie

Marts

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao e benvenuto. Inserisci dove vivi per avere consigli adatti al tuo clima.
Hai i fiori in questa stagione, quindi abiti in una zona calda?
Per ricavare i semi, basta che i fiori vadano a "seme", cioà arrivino a seccare sulla pianta. Poi tagli i fiori e raccogli i semini neri che andranno riseminati a inizio primavera. Finito.:Saluto:

marts

Aspirante Giardinauta
Na sono di Milano.. ma io e le mie piante conviviamo in camera mia quindi stanno al caldo.. Ma (scusa l' ignoranza abissale) prima che secchi tutto i fiori cadono.. e rimane solo il cosino verde.. aspetto che si secchi quello e poi ci frugo per trovare i semi?

Marts

verdiana

Na sono di Milano.. ma io e le mie piante conviviamo in camera mia quindi stanno al caldo.. Ma (scusa l' ignoranza abissale) prima che secchi tutto i fiori cadono.. e rimane solo il cosino verde.. aspetto che si secchi quello e poi ci frugo per trovare i semi?

Marts
I fiori bianchi cadono e all'interno dell'ovario ci sono i semi. Quando tuto lo stelo fiorale è secco, taglia e batti su un foglio bianco. Vedrai tanti semini neri. Conservali all'asciutto,magari in una bustina di carta e aspetta di riseminare. Semplice nò?:Saluto:

verdiana

Per tradizione si usa seminare il basilico il 25 marzo il giorno dell'annunciazione :)

:froggie_r Grazie Papyrus, bella notizia. Io riesco a ricordare le date di semina o piantagione solo se legate a proverbi o date tradizionali.
Mi raccomando...ricordati di ripostare, nell'almanacco di Marzo!:love_4:

Io sò San Francesco 4 ottobre, x la semina del prezzemolo. Ne sai altri?

Papyrus

Master Florello
:froggie_r Grazie Papyrus, bella notizia. Io riesco a ricordare le date di semina o piantagione solo se legate a proverbi o date tradizionali.
Mi raccomando...ricordati di ripostare, nell'almanacco di Marzo!:love_4:

Io sò San Francesco 4 ottobre, x la semina del prezzemolo. Ne sai altri?

Al momento non me ne ricordo.. ma posso dire con precisione che l'anno scorso per la prima volta ho seminato il basilico il 25 marzo.. ed è cresciuto molto, tipo 200/300 piantine in una vaschetta, (praticamente hanno germinato tutti i semi :D). Per me ne tenni una decina di piante il resto regalai ad una mia amica :D

Alto