• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si conservano i semi?

Fenice

Giardinauta
E' la prima volta che mi cimento...sono riuscita ha raccogliere dei semi di geranio rosa e rosso e dei semi di basilico.
Volevo sapere come conservarli...io pensavo di fare delle bustine di carta (magari la carta da gettare, quella della stampante), metterci dentro i semini e siglillarla con lo scotch fino alla semina (credo che per il basilico vada bene marzo-aprile, forse anche per il geranio).

Quali sono i vostri tips in merito?

Grazie :Saluto:
 
S

smiht

Guest
ciao..

qualsiasi seme deve essere ben secco prima di conservarlo.

io li conservo nei vasetti di vetro chiusi con il loro tappo... ma anche nelle bustine vanno bene, non cé nessun problema.

essendo in svizzera é diverso dall`Italia quando seminare i semi o piantare le piante in generale, in italia si inizia presto in primavera e dura fino ad ogosto che potrete ancora piantare altre cose, qui no...

si inizia a piantare ( a seminare si inizia verso febbraio, ma lasciandoli dentro casa ) verso aprile/maggio e poi verso settembre/ novembre il giardino é ormai vuoto che non ha piu nulla per essere " mangiato " ( intendo verdure varie...)
qualcuna altra forse ti sapra aiutare piu dettagliata riguarda la semina in italia.
ciao Smiht
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Smiht,

io ho fatto delle bustine riutilizzando la carta della stampante.
Ho tagliato delle strisce rettangolari. Le ho ripiegate su loro stesse lasciando un margine perchè si potessero chiudere. Ho chiuso i lati con lo scotch e ripiegato l'eccedenza della striscia come fosse la linguetta delle buste da lettere. Ho chiuso la bustina con un pezzo di scotch carta su cui ho scritto il nome della pianta dei semi conservati e l'anno di raccolta :D

Così ho messo da parte dei semi di basilico.
Ora volevo tentare con i semi di geranio rosa e rosso, però non ho trovato niente in merito sulla discussione della raccolta dei semi.
Qlcn ha idea di come si faccia? ho raccolto i fiori ed eliminando i petali resta come una specie di sacchettina pelosa e credo che i semi siano all'interno, ma sono talmente minuscole qst sacche che non so...forse sono vuote.
Qlcn ci ha già provato?
 
Alto