• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

base ingiallita...

C

calla bianca

Guest
sto diventando pazza, sto cercando di capire che pianta è quella che mi sono comprata e non riesco...ho guardato tutti i siti di piante grasse che esistono:crazy: ....e sono giunta a 2 conclusioni:

1. probabilmente è una mamillaria ,voi direte che scoperta, ce ne sono milioni di tipi!! infatti:rolleyes: ...ha dei fiori piccolissimi sul rossiccio...
2. stasera faccio una foto e ve la faccio vedere a voi super esperti eh?

comunque il problema è che stamattina ho visto che la basa si sta leggermente ingiallendo,secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?

certo che ne eistono di specie di grasse eh...ma voi come fate a ricordarvele tutte?? Io sto cercando di impararne di più ma è davvero complicato....

reginaldo

Florello Senior
Per vedere se no è grave dovresti tastare la pianta, dalla consistenza si capisce se la pianta è sana on lo è.
Direi comunque se non hai innaffiato troppo non dovrebbe essere nulla di grave, in genere le cactaceae suberificano vicino al colletto , modificando il loro colore: giallo e poi marrone e poi grigio come se fosse secco.
Una foto per rassicurarti è meglio.
Credo che solo dopo anni di coltivazione e solo se ti sei dedicato sempre sul medesimo genere poi essere sicuro di azzeccare il nome a meno di carratteristiche particolari che ti fanno con sicurezza identificare il nome, occorre comunque aver visto in diretta la specie e non solo anche il fiore più delle volte.
Forse in primo momento sarebbe già sufficiente identificare la famiglia e nell'ambito della famiglia il genere.
Non aver fretta, vedi, osserva, confrontati con altri, visita mostre.
ciao
reginaldo

C

calla bianca

Guest
grazie Regi :hands13: le tue parole mi consolano!!!

Stasera faccio fotina e domani posto!!!
baci

Alto