• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barriere Frangivento Balcone

flabio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sto spammando messaggi come un adivicer!
avendo più tempo in questi giorni mi sto dedicando all'allestimento del mio primo balcone...
a tal proposito avrei una domanda fondamentale
Ho notato che è molto molto molto ventilato
Oggi ci sono raffiche fortissime ad esempio...potrei inserire qualche barriera frangivento?
cosa consigliate? la signora sotto ha quei teli con le foglie finte (che non mi fanno impazzire)

flabio

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: stamattina ho piantato delle piante di lavanda...ma ci sono raffiche forti
che consigliate?

AlainCh2

Giardinauta
Aggiornamento: stamattina ho piantato delle piante di lavanda...ma ci sono raffiche forti
che consigliate?
Ho fatto così circa 30 euro al brico.

Foglio policarbonato e uno scatolato da cartongesso, la bomboletta marrone ce l'avevo, ed anche il silicone trasparente
2022-04-05 13.21.27 (Phone) (1).jpg

Allegati

• IMG-20220419-WA0018.jpeg
    IMG-20220419-WA0018.jpeg
    663,1 KB · Visite: 22
Ultima modifica di un moderatore:

flabio

Aspirante Giardinauta
Wow Alain tu fai cose super fighe!
Ma il sole che filtra dalla plastica non fa effetto lente e brucia le piante?

AlainCh2

Giardinauta
Wow Alain tu fai cose super fighe!
Ma il sole che filtra dalla plastica non fa effetto lente e brucia le piante?
1 giusto, 2 sbagliato.

Il policarbonato riduce di poco l'insolazione, se pulito, ma non può mai fare lente essendo doppie e parallele le superfici.

Se dai uno sguardo alla tettoia fatta 25 anni fa, anni in cui di mega grandinate hanno fatto danni,
è decisamente sporca ed ombreggia il balcone. Certo, sarebbe da cambiare ma non ho più 40 anni :laugh:

Il muro non riceve sole diretto con i raggi alti d'estate, ma solo in inverno.
>ho fatto un piccolo calcolo quando ho impostato la tettoia, il fabbro non capiva ...

2022-04-05 16.03.25 (Phone).jpg 2022-04-05 16.03.00 (Phone).jpg

Proprio nel punto est del balcone, ora protetto dal vento di valle grazie al Policarbonato,
ho circa 240° di sole estivo e 180° di sole invernale, proprio quello è il motivo, e sarà la residenza estiva di un buon numero di Succu, Spine e qualche Carni.

Tira tanto vento che in quell'angolo entrava a tùrbine acqua dalla porta dello sgambuzzo che ha i serramenti stagni in alluminio.

Se ti interessa, trovi un pò di storia di come l'ho realizzato in mezzo a questo thread:

2022-04-03 18.48.37 (Phone).jpg
2022-04-05 13.41.29 (Phone).jpg

Così ho sia pieno sole che mezza ombra a seconda di dove posiziono i vasi.
quelli sotto non vedono mai il sole diretto se non un ora mattino e due ore filtrato sera

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
in attesa del riparo dai solo acqua un po' più sovente, il vento disidrata tanto....

altra possibilità è un grigliato in legno con foglio di policarbonato fissato contro.....
tipo così
images.jpeg
oppure così
download (1).jpeg
sono belli da vedere, facili da fissare alla struttura del balcone e col policarbonato riparano tanto!

AlainCh2

Giardinauta
in attesa del riparo dai solo acqua un po' più sovente, il vento disidrata tanto....

altra possibilità è un grigliato in legno con foglio di policarbonato fissato contro.....
tipo così
Vedi l'allegato 709146
oppure così
Vedi l'allegato 709149
sono belli da vedere, facili da fissare alla struttura del balcone e col policarbonato riparano tanto!
Interessante! Saperlo prima. Di aggiungerci il policarbonato, non ci avevo pensato.

non li ho scelti oggi potrei dire perchè ci sono due motivi specifici.
1) li avevo guardati e costano, sono comodi ma il tuo devi trovarlo di misura e bello robusto
2) lo scatolato da poco lavoro in più -per farlo su misura- ma tanta sicurezza che non voli via rotto una volta ben imbullonato

Se si è in migliori condizioni di vento, allora basta un policarbonato da 4 mm invece che da 16mm.
Si riduce il costo a 18€ il foglio 4mm da 2mt, invece che 27€ da 16mm

monikk64

Fiorin Florello
Interessante! Saperlo prima. Di aggiungerci il policarbonato, non ci avevo pensato.

non li ho scelti oggi potrei dire perchè ci sono due motivi specifici.
1) li avevo guardati e costano, sono comodi ma il tuo devi trovarlo di misura e bello robusto
2) lo scatolato da poco lavoro in più -per farlo su misura- ma tanta sicurezza che non voli via rotto una volta ben imbullonato

Se si è in migliori condizioni di vento, allora basta un policarbonato da 4 mm invece che da 16mm.
Si riduce il costo a 18€ il foglio 4mm da 2mt, invece che 27€ da 16mm
Sì, il legno, per quanto già trattato, non è eterno, effettivamente....

flabio

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi
Questo week end mi dedico a questo...
Non posso anzare cosi tanto la barriera e devo tenermi nei limiti del balcone

Allegati

• Screenshot_20220419-234755_Gallery.jpg
    Screenshot_20220419-234755_Gallery.jpg
    432,7 KB · Visite: 14

monikk64

Fiorin Florello
Grazie ragazzi
Questo week end mi dedico a questo...
Non posso anzare cosi tanto la barriera e devo tenermi nei limiti del balcone
anche in altezza?
in questo caso puoi fissare direttamente il policarbonato alla ringhiera...... certo col grigliato è più decorativo... ma non so se esistano di dimensioni così ridotte!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma se non ti alzi oltre la ringhiera non otterrai mai un frangivento.
Per ottenere una copertura dal vento devi creare "un muro".
Un muretto alto un metro proteggerà, a mala pena, le cose messe proprio sotto di lui.
Ma già ad un paio di metri l'effetto sarà praticamente nullo.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per renderti conto di come si comporta il vento fai finta che siano i raggi solari.
Hai più ombra man mano che alzi il muro.
Con il vento succede la stessa cosa. Sei protetto fintanto che stai sotto al livello del muro.

Ste

AlainCh2

Giardinauta
Ciao,

per renderti conto di come si comporta il vento fai finta che siano i raggi solari.
Hai più ombra man mano che alzi il muro.
Con il vento succede la stessa cosa. Sei protetto fintanto che stai sotto al livello del muro.

Ste
:laugh: Dissento :laugh:

E' accertato che il sole non fa mulinelli dietro un ostacolo !

Sovente il vento fa molto più danno dietro un ostacolo che davanti
quando si genera un turbine che sbattacchia di quà e di là ciò che sta dietro

( è escluso che il sole sia così dispettoso )

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'esempio del sole era solo per far capire che la protezione è limitata, a volte, alla zona direttamente dietro all'ostacolo.
Ha perfettamente ragione @AlainCh2 . Il vento, se lo spazio in cui filtra è piccolo, può creare addirittura più danni rispetto a quando lo spazio è grande.
Proprio per questo la parete deve essere arrivare fino in cima o quasi (lasciando magari una finestrella per far "sfogare" il vento).

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti pure una piccola barriera alta come il balcone ma non pretendere che protegga te e le tue piante dal vento.

Ste

AlainCh2

Giardinauta
Metti il policarbonato in modo che superi di 8-10cm il mancorremte del balcone, sei comunque in regola.

Sotto ed ai lati lascia uno spiffero di 1-2cm.

Se poi malgrado questo avrai troppi vortici e o tùrbine, prevedi qualche foro da 5cm poco sotto il mancorrente.

Ti spiego il mio con un paio di foto.
È bastato lo sfiato laterale, ed anche in bufera non ho vortici dietro.

( cosa che mi spaventava non poco )

AlainCh2

Giardinauta
Ti suggerisco comunque di fare il pseudo tettuccio, ripara un poco da pioggia e grandine ciò che ci metti sotto.
Visto che non lo metterai alto potrebbe da solo ridurre a zero i vortici.

2022-04-26 15.30.31 (Small).jpg

Immaginalo all'altezza del mancorrente

2022-04-26 15.30.37 (Small).jpg

Questi sono gli spifferi laterali di cui parlavo

2022-04-26 15.30.19 (Phone).jpg 2022-04-26 15.29.57 (Phone).jpg

Montaggio con difficoltà ridicola.

Incolli il policarbonato sullo scatolato per cartongesso e poi , per fissare il tutto al balcone:

* se sei in affitto o non vuoi fare buchi,
metti le fascette Zip con un riscontro in alluminio nei punti in cui c'è solo il polic. e basta.
° se hai la possibilità...
aggiungi un pò di silicone trasparente sulla ringhiera dove farà contatto il policarbonato.

( Mooolto semplice )

Ultima modifica: