• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bark scarso...

Ele&Ro

Giardinauta
ciao a tutti... mi sa che ho proprio bisogno di aiuto x la mia phall... ho guardato bene il terreno e mi sembra ci sia più terra che corteccia...:storto: che faccio? come mi devo muovere... senza contare che sta ingiallendo un altro bocciolo...
Grasssie
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao dovresti comprare il bark (corteccia ). Se non la trovi puoi sempre comprare quella che usano per fare le aiuole, l'unico problema è che sono sacconi da 80 litri, oppure prendi i sacchetti di terriccio per orchidee selezioni solo il bark e il resto lo scarti...oppure ultima soluzione (ogni tanto funziona) vai in un garden e fai gli occhi dolci all'omino che confeziona le piante e gli chiedi se ti da un sacchettino di bark loro lo usano sempre :Saluto: buona fortuna...
 

Ele&Ro

Giardinauta
grande... gli occhi dolci li escludo se no la mia dolce metà secca me e si tiene la phall... prenderò il sacchetto e farò la selezione... e poi che faccio? nel senso... tiro fuori la phall dal vaso, ok? e poi pian pianino allontano la terra dalle radici. ma poi come faccio a metterla di nuovo nel vaso e distribuire bene il bark? tieni conto che sono una frana e che la mia phall ha già abortito dei boccioli...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..per il rinvaso fai così..
..togli la pianta dal vaso pulendo al meglio le radici..
..se vedi che rimane ancora tanta terra/torba attaccata lavale sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente..
..bagnare le radici ti aiuterà anche nel rinvaso perchè diventano un pochino più morbide..
..le tasti tutte(le radici) se ve ne sono molli o svuotate tagliale con lama affilata e disinfettata con alcol..
..se vuoi sui tagli metti della cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare..
..aspetta che le radici si asciughino anche un giorno intero..alla phall nonn succede nulla..
..seleziona i pezzi di bark più belli ,senza resina e tagliali in pezzi da circa 1,5cm/2cm più grandi no..
..lava bene anche il vaso e asciugalo..
..ora metti del bark sul fondo,ci adagi le radici e come meglio puoi riempi tutti gli spazi vuoti..
..meno vuoto resta meglio è..lo so ti sembrerà un impresa difficile..io al mio primo rinvaso ci ho messo più di un'ora..ora sono una scheggia:D
..per circa 10 giorni se hai tagliato qualche radice non annaffiare..
..poi fai tutto come ti è gia stato spiegato e se hai dubbi..chiedi!!!
 

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie... allora oggi vado a prendere il composto e inizio la selezione... nell'altra discussione mi avevi detto delle lampade x darle più luce... in casa ho una piantana con alogeno. potrebbe esserleutile?
 
Alto