• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bark o cortecce nazionali

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la corteccia per orchidee deve essere di pezzatura uniforme, priva di polvere e pezzetti sparsi e composta solo di corteccia dura.
La corteccia per pacciamatura serve solo per coprire il terreno e questi requisiti non li ha.
Puoi però lavarla lasciandola una notte immersa in acqua. Così elimini la polvere, le scorie e i pezzi che si imbevono di acqua perché vanno a fondo.
Poi lasci asciugare qualche giorno quello che resta, selezioni i pezzi adatti e fai una cernita per due o tre dimensioni, tipo meno di 1 cm, da 1 a 3 cm e oltre 3 cm.
Se non hai molti vasi va benissimo e alla fine non ci vuole molto.

Ciao

Carlo
 

Waves

Master Florello
Grazie mille!! :) ma si trova il bark nei vivai? perchè così lo comprerei già fatto.. il sacco del negozio online sono 6l e ho una sola orchidea :confused::LOL:
 

lilith

Master Florello
Puoi trovare del terriccio x orchidee,ma non va bene per le phal perché pieno di terra e torba, la corteccia è quasi inesistente. Conviene il materiale da pacciamatura,lavato e spezzettato.
 

biro46

Maestro Giardinauta
puoi vedere anche nei negozi per animali di solito sono in sacchetti piccoli con bark di pezzatura media/piccola venduto per i terrari e come fondo per acuni piccoli animali che può andare bene per i dendrobium, dipende ovviamente dal tipo di dendrobium
 
Alto