• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bark e buchi tra gli interstizi delle radici

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
Arrivo subito al dunque, purtoppo ho dovuto risostituire il bark messo nuovo mesi fa perchè aveva fatto i vermi. Bark che prima dei vermi, aveva aderito bene alla pianta che a sua volta aveva fatto molte radici. Parecchie. Purtoppo non sono riuscita a riempire uniformemente le radici con il nuovo bark, essendo diventate tante e fisse. Per riuscire avrei dovuto romperne alcune e non me la sono sentita:(. La mia domanda è, sono un problema alcuni spazi senza bark? E' deleterio per la pianta? Vi posto lo stesso delle foto ma dubito si capisca. Il riflesso sul vaso impedisce di vedere bene. DSCN5252.jpg DSCN5253.jpg DSCN5254.jpg
Grazie davvero a tutti :Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
perché dovrebbe essere un problema lasciare dei vuoti nella corteccia? Anzi è meglio, passa più aria. Dovrai innaffiare un po' più spesso, tutto qui.
Ci penseranno le radici a riempire i vuoti, con il tempo.

Ciao

Carlo
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao,
perché dovrebbe essere un problema lasciare dei vuoti nella corteccia? Anzi è meglio, passa più aria. Dovrai innaffiare un po' più spesso, tutto qui.
Ci penseranno le radici a riempire i vuoti, con il tempo.

Ciao


Carlo
Grazie mille :D! mi dai una bella notizia . Pensavo di dover nuovamente tirare fuori dal vaso la pianta per rimediare ai buchi.
 

pollicehulk@

Giardinauta
se ti preoccupi di quei buchi io che rinvasando il dendro-phal ho lasciato praticamente una grande sfera vuota al centro (visto che le radici facevano proprio una sferetta molto fitta) cosa dovrei fare?:D:D
comunque secondo me con il passare del tempo vedrai che probabilmente il bark si assesterà per gravità, ho notato questo quando ho rinvasato una phal:)
 

veciamarta

Giardinauta Senior
se ti preoccupi di quei buchi io che rinvasando il dendro-phal ho lasciato praticamente una grande sfera vuota al centro (visto che le radici facevano proprio una sferetta molto fitta) cosa dovrei fare?:D:D
comunque secondo me con il passare del tempo vedrai che probabilmente il bark si assesterà per gravità, ho notato questo quando ho rinvasato una phal:)

Fiùùùù, ottimo :D! Allora mi sento meglio :D. Pensavo di aver fatto una cosa abominevole alla mia Phal :D!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il bark si mette proprio per dare maggiore areazione alle radici, quindi, se è ben distribuito, i buchi van benissimo :)

piuttosto.. che bark usi?
cosa sono quei puntini bianchi su alcuni pezzi?

:Saluto:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
il bark si mette proprio per dare maggiore areazione alle radici, quindi, se è ben distribuito, i buchi van benissimo :)

piuttosto.. che bark usi?
cosa sono quei puntini bianchi su alcuni pezzi?

:Saluto:
Salve spulky
Il problema è che ci sono qua e la degli spazi vuoti, dove le radici hanno fatto da tappo e io non sono riuscita a far passare il Bark. Altrimenti avrei dovuto rompergli le radici. Il bark che uso l'ho preso da un floricoltore che mi hanno segnalato quelli di Trentino orchideee ed è Pino marittimo con del sfagno. La polvere bianca l'ho nontata anch'io ma non credo sia muffa. E' roba che vien via, credo sia polvere. (sinò mi infurio stavolta :( )
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i ragazzi dell'ato sono esperti quindi direi di fidarsi dei loro consigli
più che altro mi domandavo se fosse rimasto parcheggiato in posizione umida a lungo prima dell'utilizzo tutto lì

:Saluto:
 

pollicehulk@

Giardinauta
Salve spulky
Il problema è che ci sono qua e la degli spazi vuoti, dove le radici hanno fatto da tappo e io non sono riuscita a far passare il Bark. Altrimenti avrei dovuto rompergli le radici. Il bark che uso l'ho preso da un floricoltore che mi hanno segnalato quelli di Trentino orchideee ed è Pino marittimo con del sfagno. La polvere bianca l'ho nontata anch'io ma non credo sia muffa. E' roba che vien via, credo sia polvere. (sinò mi infurio stavolta :( )
preso al piazzera?:D io l'ho preso da quel vivaio e anche il mio ha quei puntini bianchi, ma tranquilla sembrano essere dei residui di sfagno messo assieme al bark (piccole quantità comunque) e vengono via con le innaffiature:)
 
Alto