• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barche di melenzane

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ricettina di ferragosto :D
Tagliare a metà delle melenzane nere, farcirle e infornarle.
Cuocerle, fotografarle e mangiarle :food:
Buon ferragosto a tutti! :D
DSCN1762.jpg

DSCN1763.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mica te la puoi cavare così...con cosa le farcisci???ciaoooooo

Picantina

Fiorin Florello
Wow, sembrano quelle che fa mia mamma e le fa, dicono, buonissime.:hands13:

Ma qui si parla solo di melanzame? Io le odio! Beh, non esageriamo, non mi piacciono anche se la parmigiana della mia mamma ho imparato a mangiarla :D

Anna1983

Giardinauta Senior
Vogliamo la ricetta completa!
Io adoro le melenzane, mi piacciono cotte in ogni modo :food:, le mangerei anche a colazione :D.
Se hai altre ricette postale, così mi fai felice!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
X picantina: purtroppo sono ortaggio di stagione e avendone troppe, qualcosa mi devo inventare x consumarle :embarrass...non è che le adoro :storto:...
X tutte le altre BUONGUSTAIE :D
Dividere le melenzane a metà , scavarle leggermente al centro, salarle e metterle a scolare x togliere l'amarognolo.

X la farcia:
Padella con un pò di olio di oliva e in questa:
2 spicchi dui aglio schiacciato
sbriciolare 300gr circa di tritato di carne
due pomodori pelati e schiacciati
la rimanenza delle melenzane scavate tritate fini
un uovo fresco e amalgamato al composto
un pugno di pangrattato
3 cucchiai di formaggio piccante frattuggiati (caciocavallo, pecorino o quello che vi pare)
sale, peperoncino polverizzato e foglie di menta fresca o secca a piacere.
Rosolare la farcia amalgamando bene x un paio di minuti.
In una teglia : olio e passata di pomodoro come base, adagiare le melenzane e riempire di composto.
Coprire con carta stagnola e portare a cottuna nel forno.
A fine cottura, togliere la stagnola coprire con una sottiletta ogni barchetta e finire di grigliare in forno.
Si mangiano tiepide...e se non mi sono scordata niente BUON APPETITO :baffi: :D

Commelina

Master Florello
Mi intriga molto il ripieno di sola carne senza aggiunte di pane o uovo ecc........ visto che non adoro le sottilette penso che metterei delle fettine sottili di provola :food:
Anche da noi quest'anno una produzione davvero abbondante di melanzane..... Le cucino e surgelo.... la tua ricetta è una idea in più....
grazie Verdi

breeze

Florello
mi piace l'idea di non passare la barchetta vuota velocemente nell'olio per insaporirla....devono essere più leggere messe a crudo nel forno......ricetta tutta da provare.

Alto