• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barbatelle da tavola malate.

Giack Carlo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Premetto che ho tre problemi diversi con altrettante tipologie di piante. Non so se scrivere un unico post, ma scelgo di farne tre, sperando di fare la cosa giusta. Passo al primo problema, con le barbatelle di uva da tavola, alcune già cresciute ma non adulte. Sembravano crescere bene e in salute, in alcuni rami erano nati piccoli grappoli d'uva. Ad un tratto mi sono accorto che qualcosa non andava, ma era già troppo tardi. Le foglie ingiallivano, compariva una patina bianca a chiazze sulle stesse. Poi passavano a seccarsi. Siccome le ho piantate alcune l'anno scorso altre questo anno....le aiuto un giorno si e uno no con una modesta innaffiatura. Sono in pieno sole, che prendono da quando nasce a quando tramonta.
Vorrei che mi diceste gentilmente come posso procedere per curarle, ed eventualmente le cure prenventive possibilmente ecologiche e in che stagione farle. Grazie mille. Allego foto.
 

Allegati

  • Vite 12.jpg
    Vite 12.jpg
    156,1 KB · Visite: 8
  • Vite 22.jpg
    Vite 22.jpg
    167,7 KB · Visite: 8

Giack Carlo

Aspirante Giardinauta
Non gli ho fatto nulla...da quando le ho messe. Pensavo nello spirito santo...invece... Scherzo... logicamente è una questione seria, e alle mie piante sono affezionato. Intanto comincerò ad attuare i vostri consigli nell'immediato, poi inizierò a farmi una cultura. Adesso come adesso mi occorre una soluzione rapida ed efficace. Grazie.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Zolfo ventilato o bagnabile contro l'oidio e un rameico (poltiglia bordolese, ossicloruro di rame, solfato di rame tribasico) per la peronospora.
 

Giack Carlo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Oggi mi recherò in un vivaio abbastanza grande per comperare qualcosa in base hai consigli che mi avete dato. Purtroppo è stato un periodaccio, non ho avuto tempo per fare nulla.
Nel frattempo ho notato che nella pagina inferiore delle foglie delle barbatelle sono apparsi strani insetti, che prima mi sembra non c'erano. Le vostre segnalazioni se non sbaglio parlano di 2 malattie funghigene, vorrei capire se ora ho un problema in più.
In più siccome non vedo nessuno annaffiare le viti in campagna, vorrei sapere se faccio bene ad aiutarle ogni tanto con un po' di acqua, visto che comunque sono piante giovani. Grazie mille.
 

Allegati

  • IMG_20230711_201605_copy_800x600.jpg
    IMG_20230711_201605_copy_800x600.jpg
    137,8 KB · Visite: 4

ironbee

Guru Giardinauta
La vite non ha parassiti animali importanti, per ora mi concentrerei su oidio e peronospora.
Se da te c'è il caldo e la siccità che c'è qui, l'irrigazione è necessaria, se continua questo clima sarà utile anche negli anni successivi.
 
Alto