• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di vecchio

Grinder

Aspirante Giardinauta
5369953461_a5e343804a_z.jpg
Che pianta è quella che pende dagli alberi? Io ho sempre pensato fosse "Barba di vecchio", ma cercando con quel nome su Google mi viene fuori quasi sempre un fiore o comunque una pianta che non centra nulla!

Grazie :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
No, non credo, l'Usnea barbata così lunga come quella nella foto di Grinder non viene mai, mentre c'è una Usnea longissima
che viene così lunga, ma solo in Patagonia o nel Mato grosso, e sopratutto, che io sappia, in Italia non se ne trova proprio.

Anche la Tillandsia usneoides così lunga viene solo sopra i 1000 metri di altezza, al livello del mare rimane molto più corta,
anche nell'America centrale suo habitat naturale, per questo chiedevo dove fosse stata fatta la fotografia...Adesso la Tillandsia usneoides è molto popolare e tutti i vivaisti che hanno delle bromeliacee ce l'hanno, ma non ne ho mai viste di più lunghe di 50/80 cm.

Ultima modifica:
Alto