• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta "parrucchiera"???

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho questa piantina ricadente che non riesco ad identificare.
Mia madre ricorda che viene soprannominata "barba di Noè" o forse "Barba di Giove",... ma ricercando in internet non ne riesco a venire a capo!

L'ho trovata esposta anche da un fioraio l'altro ieri che mi ha detto che il nome di questa pianta (forse grassa!??!) è "Parrucchiera"!!!
Cosa è?
cri-hurle-895.gif

Appartiene al genere Lampranthus forse?
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
redo sia questa ! trovata nel dipartimento di Botanica dell'Università di Catania!
0958a.jpg

Drosanthemum hispidum Schwantes
(Aizoaceae)

Synonims: Mesembrianthemum hispidum L.

che ne pensate?
 

lory82

Apprendista Florello
Si si, io e Verdiana ce l'abbiamo! Col tempo si fa lunghissima!! Quella di Verdy già lo è, la mia è più giovane invece!
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
io ne ho un'altra sul terrazzo collocata in un vasetto basso. è tutta piena di boccioli pronti a fiorire. Credo che la trasferirò in un cestino da appendere!
Quanto la bagnate?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
io ne ho un'altra sul terrazzo collocata in un vasetto basso. è tutta piena di boccioli pronti a fiorire. Credo che la trasferirò in un cestino da appendere!
Quanto la bagnate?
Quando senti il terriccio secco. Dipende dalla grandezza del vaso, dal terriccio e dalla disposizione della pianta al sole.
 
Alto