• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab

Chiaram_

Aspirante Giardinauta
Salve, ho questo seme di baobab. Potete spiegarmi come posso seminarlo? Stagione, metodi ecc. tutto ciò che ritenete importante. Grazie
 

Allegati

  • 3A6BBB9B-51C2-4708-9337-04ABBCA83916.jpeg
    3A6BBB9B-51C2-4708-9337-04ABBCA83916.jpeg
    99,4 KB · Visite: 19

Sofia D.

Giardinauta Senior
Concordo con chi dice che quello sia più un frutto di adansonia, che devi schiacciarlo e togliere i semi... Sperando non sia vecchissimo, dipinto o tostato.
Fosse per me controllerei la consistenza dei semi dentro, se sono legnosi ti conviene grattarli leggermente con carta abrasiva, poi li metti in ammollo perché si idratino. Se invece il tegumento è morbido e sottile, idratali direttamente e il giorno dopo scarta quelli che galleggiano. Poi mettili in terriccio da cactus. Normalmente queste piante che germinano nelle stagioni monsoniche hanno bisogno di forte umidità e molta luce da piccole, quindi ti suggerirei di insacchettarla, come faccio io coi cactus. Fossi in te aspetterei la primavera o l'estate.

Ecco un articolo, se mastichi l'inglese potrebbe essere interessante: https://www.cabdirect.org/cabdirect/mobile/abstract/19950618977
 

Chiaram_

Aspirante Giardinauta
Concordo con chi dice che quello sia più un frutto di adansonia, che devi schiacciarlo e togliere i semi... Sperando non sia vecchissimo, dipinto o tostato.
Fosse per me controllerei la consistenza dei semi dentro, se sono legnosi ti conviene grattarli leggermente con carta abrasiva, poi li metti in ammollo perché si idratino. Se invece il tegumento è morbido e sottile, idratali direttamente e il giorno dopo scarta quelli che galleggiano. Poi mettili in terriccio da cactus. Normalmente queste piante che germinano nelle stagioni monsoniche hanno bisogno di forte umidità e molta luce da piccole, quindi ti suggerirei di insacchettarla, come faccio io coi cactus. Fossi in te aspetterei la primavera o l'estate.

Ecco un articolo, se mastichi l'inglese potrebbe essere interessante: https://www.cabdirect.org/cabdirect/mobile/abstract/19950618977
Grazie mille, farò come mi hai suggerito
 

Tchaddo

Florello
Quindi la risposta che ho dato a questa discussione nell'altra sezione era giusta! Wow! Ci sto facendo l'occhio!:tupitupi:
 
Alto