• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banksiae lutea....

MARIAROSA

Giardinauta
No, le ortensie proprio no! Per dirla in modo gentile, non le adoro, fors'anche perchè dalle mie parti ne ho viste sempre ed unicamente di un solo tipo.
Capisco, capisco, alcune piante o si amano o si odiano propio per quello che tu citi, a volte non se ne può più di vederse intorno:lol:

Ma curiosa come una scimmia come sono, mentre ti scrivevo, sono andata a fare ricerche con google, e meraviglia delle meraviglie :azz: cespugli rampicanti alti fino a 10 m? Incredibile :eek: .
Hai visto sul sito di Anna Peyron quante magnifiche varietà? :eek:k07: non da piantare neh! ma solo per farsi gli occhi :storto:
Baci, ciao, Maria.

giumaca

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Giumi, scusa, ma se una banksiae ià c'è a destra, crescerà no? cioè, mi sembra già troppo vicina questa all'abete, immagina se ne metti un'altra.
Alcuni rami di quella già presente, puoi eventualmente appoggiarli all'albero e vedere come và, mentre gli altri, andranno verso il cancello.
Ma, andranno verso il cancello, oppure tenti di farla crescere ad albero? :confuso:

la sto facendo crescere ad alberello proprio perchè lo spazio a mia (sua) disposizione è pochissimo, e, a dirla tutta io non l'avrei mai piantata lì, l'avrei messa nelle mini aiuole (sempre fatte da 'sti tubi in cemento larghi 1.2 m interrati nel terreno) che sono poste lateralmente alla casa dove sarebbe stata sola ed avrebbe potuto tranquillamente arrampicarsi sul muro di cinta lungo almeno 200 m, ma è stata piantata nella mia aiuola dalla mia vicina/cognata, e, per tanto tempo non ero manco sicura che fosse davvero una rosa :martello: .
Poi non vorrei far allungare quella che c'è già perchè mi andrebbe ad ombreggiare completamente le altra piante che sono nell'aiuola (nella foto sembra vicinissima ma dista dal tronco dell'albero almeno 2 metri e mezzo), se faccio crescere la rosa da destra e l'albero continua a crescere da sinistra "ti saluto luce"

giumaca

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
E se invece della rosa, ci facessi crescere una pianta diversa e decisamente più volubile e dai rami sottili che magari non ama l'insolazione e il caldo oppressivi?
Un gelsomino o un paio di gelsomini o lonicere, che vogliono stare con le radici all'ombra. No?

Credo a questo punto di desistere, e di non far arrampicare più niente sull'albero, per quanto riguarda i gelsomini, mi piacciono sì, ma la molla che me li abbia fatto prendere fin ora non è scattata, staremo a vedere :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
giumaca ha scritto:
se faccio crescere la rosa da destra e l'albero continua a crescere da sinistra "ti saluto luce"
Forse però, anche se non la fai crescere appositamente e tra l'albero e lei ci sono 2,5 metri, non ti rendi conto, forse, di quanto si fà grande una banksiae ed anzi, molto spesso quando sono adulte, non sono più molto rampicanti, ma alberi.
Quel che voglio dire è, che quando la bestiola lì crescerà, avrai due albri, l'abete e lei :smok:

Magari però non ho capito un tubo io. :confuso:

V

veleno65

Guest
ti saluto banksia

varie029.jpg

quelle sono 4,penso che i giardinieri abbiano un bel daffare a potarle per tenerle in ordine sopra la struttura.

giumaca

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Forse però, anche se non la fai crescere appositamente e tra l'albero e lei ci sono 2,5 metri, non ti rendi conto, forse, di quanto si fà grande una banksiae ed anzi, molto spesso quando sono adulte, non sono più molto rampicanti, ma alberi.
Quel che voglio dire è, che quando la bestiola lì crescerà, avrai due albri, l'abete e lei :smok:

Magari però non ho capito un tubo io. :confuso:

beh, sarà perchè la poto sempre molto, sarà perchè nell'aiuola che non è tanto grande non riesce a nutrirsi a dovere, ma la mia piantuola ha credo l'età del mio matrimonio, ovvero 8 anni, e non è che sia proprio tanto grande, una sua talea invece piantata da me a casa della mia mamma, ha già raggiunto i 3 metri di altezza, anche se si tratta di lunghe liane ancora poco ramificate, se mi ricordo oggi che vado lì, faccio fotina e vi faccio vedere la rosa piantata al massimo 3 anni fa

R

riverviolet

Guest
Quella pianta ha 8 anni???
C'è qualcosa di strano sai... a parte che se non ricordo male, potarla non solo non ne riduce la vigoria, ma potrebbe altresì essere controproducente, ma è strano non sia più che raddoppiata.
E' innestata ad alberello o ce la tieni tu così?
Io ho una banksiae bianca, da talea, nel giro di tre mesi dall'impianto stà crescendo furiosamente, per errore ho rotto un ramo, l'ho tagliato basso, ne sono spuntati tre :fifone2: da dove l'ho tagliato.

giumaca

Giardinauta
Non è innestata ad alberello la poto io così, proprio per ragioni di spazio vedi foto fatta a primavera:
2006-04-26001.jpg

oggi mi son scordata di fare la fotina della banksiae che piantai da mamma ma eccovi quella fatta a primavera, ora è lunga circa il doppio, praticamente è arrivata all'altezza del pianerottolo della scala esterna per accedere al primo piano, in altre parole ha superato i tre metri, e, ricordavo male, non son tre anni ma due!
2006-04-30001.jpg

credo che con la mia sto ottenendo un effetto bonsai :martello: :martello: :martello: , perchè non è che la poti solo nei giusti periodi, ma ogni qual volta i rami si allungano troppo e rischierebbero di creare problemi al cancello o alle altre rose dell'aiuola io mozzo :martello2

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
giumaca ha scritto:
credo che con la mia sto ottenendo un effetto bonsai :martello: :martello: :martello: , perchè non è che la poti solo nei giusti periodi, ma ogni qual volta i rami si allungano troppo e rischierebbero di creare problemi al cancello o alle altre rose dell'aiuola io mozzo :martello2
E, con i problemi che potrebbe crearti questa, onde per cui la tieni a pallottolata (impendendole le sue potenzialità come vedi), vorresti metterne un'altra? Lo si che vanno dove pare loro sì? :hehe: E quando comincerà a salire sull'abete, ma farà come le pare, che fai? Vai sù a potarla? :eek:k07:

MARIAROSA

Giardinauta
Troppo bella quella della mamma, e molto curiosa la tua, ma scusa, quello che si vede nel tronco della tua, è un punto d'innesto?

giumaca

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
E, con i problemi che potrebbe crearti questa, onde per cui la tieni a pallottolata (impendendole le sue potenzialità come vedi), vorresti metterne un'altra? Lo si che vanno dove pare loro sì? :hehe: E quando comincerà a salire sull'abete, ma farà come le pare, che fai? Vai sù a potarla? :eek:k07:

...ebbene sì, non ci crederai ma son costretta a farlo anche con l'abete, ogni qual volta un ramo cresce in maniera disordinata e si allunga verso 'sto benedetto cancello

giumaca

Giardinauta
MARIAROSA ha scritto:
Troppo bella quella della mamma, e molto curiosa la tua, ma scusa, quello che si vede nel tronco della tua, è un punto d'innesto?

no, non lo è, è solo la talea iniziale che è più spessa, dalla quale erano spuntati diversi rami, tra cui l'unico che ho lasciato per far sì che crescesse un po' di più in altezza, gli altri li ho tutti tagliati, ecco il perchè della differenza di spessore, quel ramo è nato dal fusto grande, non vi è stato impiantato.

Alto