Ciao nenne46 ... si abito proprio vicisissimo a Borgonuovo !
La Case dei Rossi di cui parli, credo sia Palazzo de Rossi ... pensa che desideravo fare li la mia festa di nozze, poi alla fine ci abbiamo rinunziato solo perchè il ristorante ha le sale "divise", altrimenti mi sarebbe proprio piaciuto molto.
E la villa dell' 800 con il viale di querce dov'era?
Anche a me piace molto la zona ... a volte faccio dei giri nelle colline circostanti, sono molto rilassanti.
Se vieni a Bologna a trovare il cuginetto, è un peccato che tu non abbia tempo di passeggiare un po' in zona .... comunque se capiti avvisami eh !
Un bacione, Simona
Si, hai ragione Palazzo de Rossi, c'era una trattoria dove si mangiavano le lumache o le rane. Io ci andavo con mio zio i bici. La villa di cui mi ricordo era alle spalle di Borgonuovo su per la collina. Si prendeva una strada proprio dove era la scuola media e poi in su, su questo bel viale a leggeri tornanti e all'angolo di ogni tornante delle querce a incorniciare il panorama. I miei zii conoscevano i custodi, non so se era tanto permesso salire, anche se il cancello non lo ricordo chiuso.
Un'altra villa (piccola questa) era invece al di là del fiume. Si arrivava alla Cartiera (si chiamerà ancora così?) si guadava (se era possibile) dietro mio zio perché solo lui conosceva esattamente il punto, e si saliva sull'altra riva, con i piedi ghiacciati e doloranti. Ma questi ricordi risalgono a oltre 40 anni fa!
Sono appena venuta a Bologna ma praticamente solo a pranzo da un'altra zia. Le ho portato i confetti e le foto del matrimonio di mia figlia.
Se mi capita di avere un po' più di tempo ti avverto senz'altro. Magari ci vediamo a quel baretto simpatico vicino alla stazione di Borgonuovo.
:Saluto: