• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banca Del Seme

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao a tutti.
X l'apertura della Banca del seme, sarà postato un 3d apposito...
...se avete già semi, raccoglieteli in ogni caso.

vesna

Maestro Giardinauta
io sto gia raccogliendo :)
ho gia i primi semi di petunie, tagete, muscari, allium, primule, tradescantia etc etc
:)

vesna

Maestro Giardinauta
io non ho partecipato ma per quello che ho capito:
verso ottobre si apre e chi vuole partecipare manda i semi a una persona. con una busta e fracoboli e lista dei semi che vuole.
tale persona (un angelo secondo me) provede a dividere i semi arrivati e spedire a chi ne partecipa cercando di accontentare tutti e poi invia il tutto.

Guendy

Guru Giardinauta
Aggiungo anche che alla banca partecipano diversi forum (questo, la compagnia del giardinaggio ecc ) anche stranieri.
E' una cosa molto carina. Io non so se partecipero' quest'anno (che sarebbe il mio terzo) perche' ho ricevuto talmente tanti semi che non sono riuscita a piantarli tutti. In ogni caso e' una bellissima esperienza.

Guendy:flower:

alestellina

Florello
quoto quoto e straquoto!! la banca del seme è una bellissima inziativa dove c'è la possibilità di inviare e ricevere semi da qualsiasi regione d'Italia!! :D
ed è una bella esperienza da fare!

Commelina

Master Florello
anche io che ho partecipato solo l'anno scorso ho avuto un sacco di semi, moooolti di più di quelli richiesti. naturalmente non sono andati sprecati. ed ora sto raccogliendo i semi che invierò. vi consiglio di partecipare perchè è veramente divertente.

vesna

Maestro Giardinauta
memes guardati intorno. anche nei giardini publici e aiuole si trova qualche fiore sfiorito con tanto di semi :)

sharica

Aspirante Giardinauta
mado quando viene ottobre.....voglio scambiar i semi.....per ora sto a fare quelli di girasoli giganti, bocche di leone....qualcuno di aquilegia ec......sono pochi ma sempre meglio di niente.....ihihihihih

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Io sto raccogliendo semi di nasturzi ed impatiens, so che sono piante abbastanza comun ma ho solo questi :rolleyes: adesso stanno fiorendo le zinnie ma non ho capito come vadano a seme

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io sto raccogliendo semi di nasturzi ed impatiens, so che sono piante abbastanza comun ma ho solo questi :rolleyes: adesso stanno fiorendo le zinnie ma non ho capito come vadano a seme
Le zinnie vanno a seme quando secca il fiore. Raccoglilo, togli i petali...quelli al centro sono i semi.

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Le zinnie vanno a seme quando secca il fiore. Raccoglilo, togli i petali...quelli al centro sono i semi.

Grazie Verdiana, per ora i fiori un pò "andati" li avevo tagliati per favorire la fioritura dei boccioli laterali, adesso ne lascio qualcuno per raccogliere i semini.
Ho anche gli astri, ma non sono ancora fioriti e a questo punto credo che non fioriranno :( quindi niente semi

Alto