• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano sta "strozzando"

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dopo un periodo di osservazione della pianta ho notato che le foglie facevano sempre più fatica ad uscire e buona parte dello pseudofusto è andata. Oggi ho deciso di aprire un po il fusto per cercare di salvare le foglie intrappolate ma non saprei cosa altro fare. Secondo voi se taglio di netto il fusto un po più in basso può ricrescere? Grazie in anticipo

Foto: https://imgur.com/a/BjlUIl9
BjlUIl9
 

sherwood

Giardinauta Senior
Dipende dalla gravita' della strozzatura. Tempo fa anche a me e' successa una cosa del genere, sono dovuto intervenire in modo drastico. La foglia bloccata aveva generato marciume all'interno dello pseudofusto


Intervento banano due.jpg


ho tagliato fino a trovare tessuto ancora sano e la sezione della foglia in crescita libera da impedimenti


Intervento banano uno.jpg


in questa foto, scattata 24 ore dopo il taglio, si puo' vedere l'immediata crescita del sigaro, segnale inequivocabile della soluzione del problema


Intervento banano tre.jpg
 

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni, procederò a tagliare come hai detto e vedrò domani come sarà messa la pianta(y)
 

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Si, effettivamente ho altri tre fusti che stanno crescendo dal bulbo, mi sa che dovrò fare affidamento su di loro, purtroppo il fusto che ho provato a salvare non ce l' ha fatta :unsure:
 
Alto