• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banano nel mio giardino

asinetto

Aspirante Giardinauta
salve 5 o 6 mesi fa ho piantato nel mio giardino(estirpandolo da altro giardino dove era con i ''fratelli'') un banano. ora è alto circa 2 metri.come ben sapete ha le foglie che man mano si sviluppano uscendo dalla foglia precedente formando il tronco. prima domanda: le foglie vanno tagliate solo quando si seccano o posso tagliarle anche prima cioè quando sono vive? esteticamente , se le taglio lasciandone due o tre è sicuramente migliore. qualcuno mi ha detto che sarebbe meglio non tagliarle se non sono ancora secche. voi che dite e soprattutto motivate la risposta.
seconda domanda: per mia fortuna il banano in questione ha già fatto nascere un ''figlio'' dalle radici (come si chiama tecnicamente?)...può essere che ne nascano altri intorno oppure ogni pianta ne da' solo uno?:)
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Ciao, io in giardino ho 5 Musa Basjoo, taglio le foglie - diciamo - a mio piacimento: quando sono rovinate (secche o verdi), quando sconfinano oltre la ringhiera nel giardino del vicino, quando non mi aggradano esteticamente per la loro posizione, ecc... Addirittura mi è capitato di tagliarne solo una parte terminale senza che la restante ne risentisse particolarmente. Pensa che, preso da manie integraliste , decidessi decapitarlo lui continuerebbe imperterrito a cacciare nuove foglie. I banani sono piante veramente forti ed esuberanti.
Sì, come ha fatto un primo pollone, il tuo banano continuerà a farne altri negli anni a venire.
Spero di esserti stato utile,
Ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'unico suo nemico è il vento. Per il freddo basta effettuare una buona pacciamatura, resiste a -3/-5 gradi.
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
ho visto in un giardino alcune piante di banano che hanno fatto il casco ma le banane erano secche, nel senso nere, da buttare.come evitare tale eventualità?
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
per la precisione lo stesso giardino da cui ho estirpato il mio banano...proprio i polloni fratelli della mia pianta. un paio di loro hanno fatto banane mangiabili, un altro paio sono seccate....tutte.
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
capolavoro! la pianta da crescendo bellissima e rigorosa... e meraviglia delle meraviglie... sono spuntati ben 3 polloni....sono emozionato...lo so che nn ve ne frega ma a me si, l'ho piantata io avendo l'accortezza di metterci sotto una buona quantità di letame di coniglio...non mi aspetto di mangiare banane ma vedere quei tre polloni e chissà quanti altri ne farà mi fa un pò emozionare:ciglione:
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
consigli per la concimazione ora?O basta innaffiarla?? Se metto letame di coniglio e innaffio può essere buono per la pianta grande e per i polloni?
 
Alto