• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano nano, macchioline nere

GIULY83

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho questo piccolo banano acquistato a fine settembre scorso, che ovviamente era splendido.
Senza farla troppo lunga, vi dico che per la mia inesperienza totale su questa pianta, se l'è passata molto male. Vinta la voglia di buttarlo via, l'ho tenuto in casa tutto l'inverno in stato comatoso.
A fine dicembre finalmente un chiaro segno di ripresa, a cui, pian pianino, è seguita la nascita di nuovi germogli di foglia e nuovi polloni, anche da quelli che sembravano seccati.
Questa strana primavera ballerina me lo ha fatto mettere in balcone e poi ritirare per il troppo freddo un paio di volte, ma da fine aprile è stabilmente fuori.
Adesso le foto. Resizer_16216750828712.jpg
Così era a novembre, le prossime foto sono di stamattina Resizer_16216750828710.jpg Resizer_16216750828711.jpg
La domanda è questa: le macchioline nere che si vedono sulla foglia sono dovute a correnti d'aria fredda?
Inoltre posso fare qualcosa per farlo stare meglio?
Grazie

GIULY83

Giardinauta
Aggiorno per dire che il piccolo mi ha lasciato. Resizer_16296283401850.jpg
Nonostante si fosse ripreso dagli stenti invernali a giugno ormai era sulla via del non ritorno. In poche settimane lo stelo principale si è asciugato fino a diventare un filo. I polloni si sono seccati.
Quando l'ho svasato prima di buttarlo a luglio, il colletto era completamente secco.
Voglio pensare che abbia preso una di quelle malattie per cui non ci sono rimedi...

Probabilmente se lo trovo in giro lo riprendo. Si riprova.

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Mi spiace per la pianta. Da una parte condivido la voglia di riprovarci, dall'altra però ti dico anche che il banano è una pianta facilissima in esterno quanto impossible in appartamento.
Ha bisogno di tantissima luce per crescere al meglio e alle nostre latitudini, dietro i vetri della finestra, ne arriva poca per i loro, anche nelle esposizioni più fortunate. Quindi, a parte gli errori che si possono commettere, delle volte alcune piante potrebbero essere incompatibili con quello che abbiamo da offrire :unsure:

GIULY83

Giardinauta
Come non darti ragione? Pur consapevole, quando le vedo nei garden, se sono piante che mi piacciono, non riesco a resistere... Non dovrebbero venderle, ma questo è il mercato. Allora meglio che me la porti a casa io, piuttosto che un pinco pallo qualsiasi che magari fa un regalo senza criterio, solo per fare bella figura... Almeno io ci tengo.

GIULY83

Giardinauta
Però adesso che ho riletto meglio il tuo post, mi accorgo di aver frainteso. Voglio precisare che la piantina ha passato l'inverno in casa, ma a primavera è andata in balcone, con un'ora o due di sole al mattino e ulteriormente protetta da qualche pianta più alta. Diciamo che mi sono impegnata, ci ho provato e tutto sembrava andare per il meglio. Poi c'è stato il tracollo, che per me rimane un mistero.
La pianta mi piace molto, so che prima o poi la ritrovo, come faccio a non riprovare, almeno una volta?

sasiks

Giardinauta
La pianta mi piace molto, so che prima o poi la ritrovo, come faccio a non riprovare, almeno una volta?
:ROFLMAO: questo è lo spirito giusto!... per ritrovarsi la casa invasa :sgrunt:
Il banano lo ritroverai facilmente: io ormai la trovo dappertutto, anche nei vivai più piccini perché probabilmente piace molto.

Quello che intendevo dire è che però non tutte le piante si adattano bene alla vita in casa, e il banano è una di queste. Il tracollo potrebbe essere stata conseguenza di una cattiva gestione invernale.
Quindi va bene riprovarci, ma va bene anche fallire, perché gli inverni con un banano sono complicati :su:

sherwood

Giardinauta Senior
Come prima cosa bisogna trovare il modo di capire di che banano si tratta. Dopo aver trovato il nome, ci si informa sulla sua provenienza e quindi sulle sue esigenze climatico-ambientali e si cerca di riprodurle al meglio per quanto ci e' possibile.
I banani sono molto diversi fra loro, sono difficili da coltivare sia in vaso che in piena terra (per i fortunati che se lo possono permettere), sia in casa che fuori. Chi ne acquista uno sa che va incontro ad una sfida, ma quando si ha a che fare con le piante credo che sia proprio questo il bello, no ?

sasiks

Giardinauta
Chi ne acquista uno sa che va incontro ad una sfida, ma quando si ha a che fare con le piante credo che sia proprio questo il bello, no ?
L'importante è sapere quando di sta affrontando una sfida a livello hard, e quando si gioca in Easy con le munizioni infinite :ROFLMAO:
Quello che intendevo dire è che il banano alle nostre latitudini è una bella sfida. Quindi si può fallire facilmente e questo non deve demoralizzare. Per questo va benissimo riprovarci con la dovuta preparazione

Detto ciò, l'unico banano che ho visto crescere in inverno, era tenuto in appartamento sotto growing light. Altre esperienze semi-dirette si successo non le ho.

sherwood

Giardinauta Senior
Certe sfide sono decisamente in modalita' HARD. Per rimanere in tema di banani, qualche anno fa un amico di un altro forum mi ha chiesto se me la sentissi di prendermi cura di un banano estremamente raro e talmente delicato da essere addirittura classificato come "equatoriale". Io abito nei dintorni di Milano e gia' fatico con le subtropicali ma alla fine ho deciso di accettare. Questo banano sotto i +15 gradi inizia a far veramente fatica per cui sono da subito andato incontro ad un sacco di difficolta', anche se per tutta l'estate del primo anno sono riuscito a farlo crescere un po' dai 25 cm che misurava quando mi e' arrivato. Nei due anni successivi, sempre fra mille difficolta' sono riuscito a portarlo ad una dimensione che mi faceva ben sperare

20190810_123132.jpg

poi col passar del tempo e con la crescita sono cambiate anche le sue esigenze e siccome la Lombardia non e' esattamente il Borneo, alcune di queste hanno creato problemi piu' seri : un paio di volte temporali particolarmente violenti l'hanno sradicato dal vaso con conseguente stasi vegetativa di alcune settimane, cosa non da poco se si pensa che nella migliore delle ipotesi un banano come questo puo' sperare di vegetare per non piu' di 4/5 mesi l'anno. Poi, alla fine di una primavera particolarmente fresca e piovosa ha smesso di crescere, il sigaro della nuova foglia non riusciva piu' ad uscire, finche' un giorno me lo sono trovato spezzato a meta', il fusto, o per meglio dire lo pseudofusto, e' marcito all'atezza di circa 20 cm dal suolo nel quale cresceva.

Intervento banano due.jpg

l'ho dovuto tagliare fino a quando non ho piu' visto tracce del marciume che lo aveva stroncato. Devo dire che tanto sono delicati nella loro fragilita', tanto sono determinati a continuare a vivere e cosi' non piu' tardi di qualce giorno dopo questa devastante amputazione ha subito mostrato voglia di vivere e di recuperare il tempo perduto.

Intervento banano tre.jpg

Da allora sono passati alcuni anni. Io ho imparato dai miei errori e soprattutto ho cercato di capire la sua indole equatoriale e, incrociando le dita e facendo tutti gli altri scongiuri del caso, oggi ha superato i 150 cm ed io ho ragione di credere che non dovro' piu' aspettare molto tempo per vedere la sua fioritura e magari anche un casco con le banane.

20210724_175854.jpg

20210724_225502.jpg

L'unico problema, si fa per dire, e' che e' cresciuto talmente tanto che l'ho dovuto dare in affidamento a chi ha un balcone aperto che gli permetta di crescere prendendo piu' sole possibile.

GIULY83

Giardinauta
:ROFLMAO: questo è lo spirito giusto!... per ritrovarsi la casa invasa :sgrunt:
Il banano lo ritroverai facilmente: io ormai la trovo dappertutto, anche nei vivai più piccini perché probabilmente piace molto.

Quello che intendevo dire è che però non tutte le piante si adattano bene alla vita in casa, e il banano è una di queste. Il tracollo potrebbe essere stata conseguenza di una cattiva gestione invernale.
Quindi va bene riprovarci, ma va bene anche fallire, perché gli inverni con un banano sono complicati :su:
Si, ho la casa invasa. Ma adesso va ancora bene che son riuscita a sistemarle tutte in balcone... Ci sarà da ridere in autunno!

Adesso sono più consapevole della difficoltà del banano. Ho fatto molti errori e li ho documentati tutti. Almeno quelli cercherò di non ripeterli.

Un mesetto fa ho ripreso, per l'ennesima volta, una piccola dieffenbachia. Fra l'anno scorso e quest'anno ne ho fatte fuori credo 3. Eppure pare che non sia una pianta così difficile. Cosa sbaglio? Anche se la delusione ogni volta è stata cocente, la trovo così bella questa str....za che l'ho comprata un'altra volta.
E il rosmarino? L'anno scorso ne ho seccati 3. Ma non è la pianta più facile del mondo anche in vaso?? Non per me. Quest'anno alla carica con altri due, ancora vivi, e forse, dico forse, ho capito cosa sbagliavo.

Quindi Banano nano, alias Musa tropicana, guai a te se mi capiti fra le mani!

GIULY83

Giardinauta
@sherwood
Si può FARE!!!
Esclamava il grande Gene Wilder nel film Frankenstein junior.
Ecco, anche noi come lo scienziato pazzo dobbiamo trattare certe piante come se dessimo la vita al mostro di Frankenstein. Situazioni impossibili e completamente diverse dal loro habitat. Si sfida la natura, è vero, ma il genere umano è specializzato per sfidare e umiliare la natura a suo uso e profitto...

La tua esperienza mi conferma che a provare, qualche volta si riesce, e che non c'è niente di male se si cerca di ricreare, ognuno coi propri mezzi, le condizioni per crescere piante dell'altra parte del mondo. Si deve sbagliare e imparare dagli errori, e poi provare ancora. Sperando sempre che un po' si adattino e che imparino a volerci bene :LOL:

Pianta magnifica, complimenti.

GIULY83

Giardinauta
@sherwood ci sei?
A distanza di più di due anni sono riuscita a trovare un altro Banano nano (non ne trovavo più, se non piante troppo grandi). È con me da aprile di quest'anno e sarei felice se tu mi aiutassi a non farlo schiattare come l'altro...
Attendo fiduciosa tua risposta. Grazie :)

sherwood

Giardinauta Senior
@sherwood ci sei?
A distanza di più di due anni sono riuscita a trovare un altro Banano nano (non ne trovavo più, se non piante troppo grandi). È con me da aprile di quest'anno e sarei felice se tu mi aiutassi a non farlo schiattare come l'altro...
Attendo fiduciosa tua risposta. Grazie :)
I banani non sono certamente la mia specialita' ma come hai potuto vedere non mi tiro mai indietro. Per cui saro' ben felice di mettere a disposizione le mie poche conoscenze:)

GIULY83

Giardinauta
@Spulky non so a chi chiedere, chiedo a te: mi sono accorta che questa discussione è nella sezione "orto e frutteto", non so come mai, ma non mi sembra il posto giusto. Me la puoi spostare per favore? Grazie

Alto