• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano in crisi

callabruna

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Questa estate ho acquistato un banano piccolo e l ho lasciato sul balcone in semi ombra dove è cresciuto molto con foglie belle rigogliose .arrivando poi il cambio di stagione l ho portato dentro casa annaffiandolo solo se la terra era asciutta e inumidendolo.purtroppo però le foglie hanno cominciato a diventare marroni almeno sui bordi e non è piu cresciuto né ha fatto foglie nuove.qualcuno mi sa dire cosa sbaglio?come posso rimediare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera
Questa estate ho acquistato un banano piccolo e l ho lasciato sul balcone in semi ombra dove è cresciuto molto con foglie belle rigogliose .arrivando poi il cambio di stagione l ho portato dentro casa annaffiandolo solo se la terra era asciutta e inumidendolo.purtroppo però le foglie hanno cominciato a diventare marroni almeno sui bordi e non è piu cresciuto né ha fatto foglie nuove.qualcuno mi sa dire cosa sbaglio?come posso rimediare?
Il banano non è pianta da interno. Avresti dovuto lasciarlo fuori: secca del tutto per poi ripartire in primavera.
 

callabruna

Aspirante Giardinauta
Quindi ormai è perso nonostante il fusto sembri ok o c è un modo per rimediare?dato il freddo glaciale che sta facendo a Torino riportarlo fuori ora penso sarebbe comunque deleterio.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Buonasera
Questa estate ho acquistato un banano piccolo e l ho lasciato sul balcone in semi ombra dove è cresciuto molto con foglie belle rigogliose .arrivando poi il cambio di stagione l ho portato dentro casa annaffiandolo solo se la terra era asciutta e inumidendolo.purtroppo però le foglie hanno cominciato a diventare marroni almeno sui bordi e non è piu cresciuto né ha fatto foglie nuove.qualcuno mi sa dire cosa sbaglio?come posso rimediare?
Dipende da che varieta' di banano hai acquistato... alcuni vanno in sofferenza ed arrivano a morire al di sotto dei +15°, altri pur subendo danni alla parte aerea riescono a ripartire anche dopo aver subito temperature inferiori allo zero. Con qualche informazione in piu', magari postando una foto, probabilmente riuscirai ad avere qualche utile suggerimento per salvare il tuo banano.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dipende da che varieta' di banano hai acquistato... alcuni vanno in sofferenza ed arrivano a morire al di sotto dei +15°, altri pur subendo danni alla parte aerea riescono a ripartire anche dopo aver subito temperature inferiori allo zero. Con qualche informazione in piu', magari postando una foto, probabilmente riuscirai ad avere qualche utile suggerimento per salvare il tuo banano. Dove lo coltivi ?
Torino
 
Alto