• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano, foglie che ingialliscono

phobera

Aspirante Giardinauta
Ho comperato una pianta di banano , non molto alta circa 40cm, però le foglie stanno un pò ingiallendo anche se alla base ha un nuovo germoglio, la tengo sul balcone con sottovaso ,nessuno conosce le cure specifiche? :embarrass:):) Grazie!:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao una foto sarebbe meglio ma in questo caso c'è da dire che tutte le giovane piante vanno rinvasate due volte in un anno quindi puo darsi che il problema dell'ingiallimento sia dovuto a sofferenza causa riempimento vaso dell'apparato radicale e quindi determina una carenza idrica ed alimentare ,ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Da quello che io so nel banano quando secca una foglia è perchè ne mette delle nuove, io li ho in giardino e non mi piacciono nemmeno un po'.
 

rick2001

Aspirante Giardinauta
Ciao se l'ingiallimento riguarda solamente il bordo delle foglie , si tratta di poca umidità nell'aria.... non è una cosa preoccupante.

Se è un banano con frutti eduli , fertilizza con un NPK 10-5-30, se è un ornamentale con un 30-10-10 solubile . In estate una volta a settimana , pian piano che la temperatura cala, puoi diradare.

Innaffia abbondantemente in estate e pochissimo in inverno mantenendo il terreno umido ma non annegare le radici altrimenti marciscono. Usa un terreno ricco ma ben drenante.

Se metti una foto, forse possiamo identificarlo.

Ciao

Rick
 

phobera

Aspirante Giardinauta
Grazie di:love:cuore a tutti per la velocità delle risposte stamani mi metto all'opera,probabilmente occorre il rinvaso e devo aver annaffiato un pò pochino!
Ciao:flower:
 

rick2001

Aspirante Giardinauta
E' un piacere..... il forum serve proprio a questo...

comunque se hai comprato il banano qui in Italia , quasi sicuramente è un "comune di sicilia" oppure se ti hanno detto che resiste al freddo è un Basjoo....
Se invece l'hai preso da Ikea o in qualche centro commerciale della grande distribuzione potrebbe essere un Super Dwarf Cavendish

purtroppo sono pochi i vivai che hanno specie diverse e ancor meno quelli che le sanno distinguere....
 
Alto