• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano floscio dopo una settimana dal rinvaso normale ?

ubris

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato un banano di 2 quasi 3 anni, gli ho cambiato il terriccio che era preso dal terreno all aperto con uno per piante tropicali e ho tolto buona parte del vecchio terriccio,
Dopo 6 giorni è ha ancora le foglie flosce e iniziano a seccarsi, fa ancora fatica ad assorbire l acqua dalle radici ne trovo ancora molta sul sottovaso
Può essere che debba premere di più il terriccio nuovo ? O che debba aggiungere della sabbia visto che era praticamente immerso in fango e sassolini ?
vorrei consigli se possa avere qualche problema a cui si può rimediare o se posso solo stare a vedere cosa succede
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma non ho capito.
Hai rinvasato (cambiando terriccio).
Poi dovresti aver bagnato da sopra per pressare bene la terra.
A questo punto avresti dovuto aspettare che l'acqua uscisse dai fori di scolo del vaso, buttare l'acqua in eccesso e non fare altro fino a che la terra non comincia ad asciugare.

Come mai c'è ancora acqua nel sottovaso?

Se hai bagnato solo riempiendo il sottovaso hai fatto due errori. Non si è compattata la terra e le radici, già disturbate dal travaso, non hanno fatto niente per bere.
Se hai messo, come dovevi, un bello strato di drenante sul fondo del vaso, l'acqua non è nemmeno stata assorbita dal terreno e la pianta ha quindi le radici asciutte.
In questo caso l'acqua che manca è solo evaporata.

Ste
 

ubris

Aspirante Giardinauta
no no innaffiato dall alto con innaffiatoio, dato l acqua la mattina poi quando torno la sera se ne va giù molta non evapora tutta e la ritrovo nel sottovaso la sera quando torno a casa.
ho messo argilla espansa sul fondo, ho aspettato giorni che la pianta si asciugasse ma inizia a seccarsi e perdere le foglie quindi ho ricomnciato a dargli acqua, ma non vedo ancora segni di ripresae vedo che quando annaffio va giù sul fondo ancora abbastanza acqua Foto 24-03-21, 09 21 29-min.jpg Foto 24-03-21, 09 21 34-min.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cosa significa che quando bagni l'acqua "va giù sul fondo"?
E dove dovrebbe andare.
Se la zolla è satura di acqua quella in eccesso esce dal fondo e deve essere eliminata.
Se tu bagni al mattino devi avere la pazienza di aspettare una mezz'ora e buttare l'acqua in eccesso. Altrimenti lasci il sottovaso pieno tutto il giorno e, se la terra è bagnata, diventa sempre più zuppa.

Il rinvaso è sempre un grosso stress per le piante e ci sta che la pianta dimostri la sua sofferenza. Ci vogliono giorni prima che si riprenda per bene.
Ma se tu continui a bagnare farai solo marcire le radici.

Ste
 

ubris

Aspirante Giardinauta
Si sì però vedendolo con le foglie completamente flosce e le più vecchie che si rinsecchiscono dopo una settimana mi viene da pensare che le radici facciano ancora tanta fatica a pompare acqua alla pianta, ho messo degli spessori sul vaso per evitare che l acqua che scola tocchi la terra, ma vedendone tanta nel sottovaso già dopo poco tempo dall innaffiatura mi è venuto il dubbio che le radici possano avere troppi problemi o che I terriccio faccia scolare troppo l acqua
Diciamo che il problema sostanzialmente è che li vedo entrambi seccare ma l acqua l ho data, e anzi se già ne va giù parecchia sul fondo dargliene di più non serve a nulla,
Però a parte lo stress del rinvaso e del terreno diverso l unica cosa che mi viene da pensare vedendoli seccare è che abbiano problemi con l acqua.
La mattina gli arriva un po’ di luce diretta ma non gli ha mai fatto male e non è ancora così forte non può essere un problema, lo allontano anche un po’ dalla luce quando c è sole
 

sasiks

Giardinauta
Ciao, provo ad andare in ordine:
- le foglie cadenti non sono necessariamente un problema di carenza di acqua; paradossalmente potrebbero indicare anche un eccesso, perché se le radici sono marce non riescono a svolgere la loro funzione e la pianta muore di sete. Ma in seguito a un travaso possono essere dovute anche allo stress del cambio.
- è normale che le foglie più vecchie di un banano secchino e cadano. Non so quale sia il massimo numero di foglie che può avere una pianta, ma generalmente non ne vedrai più di 5/6 sane.
- il banano vuole luce diretta (ovviamente deve essere abituato gradualmente se è rimasto in casa) ma resta una pianta da esterno che apprezza il sole, anche diretto

- L'assorbimento dell'acqua da parte delle radici non è immediato ed è normale che l'acqua di troppo defluisca dai fori del vaso: troppa acqua è dannosa. Per essere sicuro di aver bagnato bene, come ti è stato già detto, dovresti lasciare la pianta con il sottovaso pieno per una mezz'ora al massimo e poi svuotare tutto. A quel punto ti dimentichi della pianta finché la terra non è di nuovo asciutta. Dando acqua ogni giorno, la stai annegando
 

ubris

Aspirante Giardinauta
ok grazie chiaro, no ho annaffiato abbondante dopo il rinvaso e ho ridato acqua sempre abbondante un paio di giorni fa, ma non ho notato cambiamenti ne finchè si asciugava nè dopo averli bagnati bene di nuovo, sembrano ancora come bloccati da dopo il rinvaso, il grande ora è rimasto con 3 foglie. dopo il rinvaso l'ho allontanato un pò dalla finestra ma è da un anno che è esposto a est alla luce diretta da mattina al primo pomeriggio
 

sasiks

Giardinauta
Perdonami, ma hai innaffiato male!
Hai dato acqua ma hai lasciato il sottovaso pieno per giornate intere: questo significa troppa acqua rispetto alle necessità della pianta
Inoltre, dopo un rinvaso, è normale che la pianta sia un po' "stanca". Bisogna saper aspettare senza pensare necessariamente che ci siano dei problemi.
 

ubris

Aspirante Giardinauta
Si ho dato più acqua del dovuto probabilmente, ma ricordo che quando cambiavano la terra la inzuppavano più del dovuto perché si assesti il terriccio, la lascio nel sottovaso invece perché ho messo rialzi in legno così che non tocchi il vaso non la tolgo per non dover spostare il vaso prima di andare in ufficio
le ho ridato acqua troppo in fretta anche probabilmente vedendolo in difficoltà, ma normalmente già i mesi scorsi iniziava a seccarsi dopo 4 5 giorni senza acqua
 

sasiks

Giardinauta
In un vaso più piccolo la terra asciuga prima perché ce n'è di meno e perché le radici sono più uniformi come distribuzione nel vaso stesso. Appena messa in un vaso nuovo e più grande le radici ne occupano solo il centro, quindi c'è molta terra inesplorata che asciugherà più lentamente.
Il banano è una pianta che vuole tanta acqua, ma ciò non toglie che devi darla solo quando serve, e cioè quando il terreno è asciutto
Per ora aspetta: con le piante non bisogna avere fretta perché non cambiano dalla sera alla mattina. Scordati di averla per i prossimi giorni e poi valutiamo come sta :su:
 

ubris

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli la lascerò asciugare ancora come mi avete consigliato, ha solo tre figlie is ma quando sta bene le rifà in pochi giorni
Ma in genere dopo il rinvaso, cambierà da pianta a pianta è dal clima, ma in genere quanto tempo si da alle piante per asciugare il terreno e le radici rotte col rinvaso ?
 

sasiks

Giardinauta
Per sapere se la terra è asciutta, ci infili dentro il dito e verifichi. Non limitarti a guardare lo strato superficiale perché non è indicativo di quello che accade sul fondo del vaso.
La terra può asciugare in 4 giorni, come in tre settimane.
 
Alto