• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banano e zamia

D

districandosi

Guest
approfitto per chidere qualche consiglio..

ho 2 piante in particolare..non stanno male ma credo potrebbero star meglio..

banano ornamentale, da quando l'ho comprato continua ininterrotto a far foglie, ma le foglie dopo un po' diventano marroncine sui bordi e poi si seccano..è la natura? o potrei fare qualcosa?

la zamia...una strana pianta: una mia amica mi dice che avava quasi ucciso la sua..e mi fa: "la tua sta benissimo!!" dopo 10 minuti di chiacchierata è caduto un ramo sotto i nostri occhi...:confuso:
ha fatto un germoglio quindi non mi sono preoccupata..ma ha perso altri 3 rami..ad un certo punto li trovo abbattuti cosi'...senza apparente motivo..:confused:

insomma le piante sembrano stare abbastanza bene...ma forse sbaglio qualcosa e potrebbero star meglio..

grazie per i consigli se arriveranno:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Il banano va in riposo vegetativo dal15/10 al 15/02,bisogna ridurre le innafiature durante questo periodo.Non lasciare il sottovaso per evitare che l'acqua ristagni.Quando il rizoma incomincia a marcire le foglie ingialliscono(anche le nouve foglie)poi diventano marron.In questo caso smettere d'innafiare e metterlo al caldo per favorire l'evaporazione dell'acqua in eccesso.Bisogna aspettare la primavera per rinvasarlo.Pulire le radici morte(generalmente nere e molli).Se non c'é stato un problema di ristagno le foglie inferiori possono anche ingiallire quando spunta una nuova foglia.Le vecchie foglie ingialliscono e poi diventano secche e marron.A questo punto bisogna tagliarle a raso del tronco.
Per la Zamia :sole leggero mezz'ombra.18° tutto l'anno.Cresce lentamente,si formano solo 2/3 foglie per anno.Non innafiarla troppo.Troppo acqua rammollisce gli steli che cadono.Metti durante il periodo vegetativo del concime.:hands13: Allopacs
 
D

districandosi

Guest
grazie mille allopacs di tutte queste informazioni ultili!
:Saluto:
 
M

magra

Guest
Pianta sconosciuta

Vi chiederei per favore di aiutarmi a identificare una pianta cho ho appena ricevuto in regalo.
Ha lunghe foglie appuntite, che porta puntate verso l'alto, con la pagina superiore verde e quella inferiore viola. Le foglie sono piuttosto addossate e a circa mezz'altezza forma dei sacchettini (viola fuori e verdi dentro) con all'interno dei minuscoli fiorellini mi sembra bianchi.
Non riesco proprio a capire cosa sia.
Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Magra:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13: Non è facile riconoscerla senza una foto.
 
D

districandosi

Guest
magra apri una nuova discussione ed allega una foto...ti aiuteranno piu' facilmente.
fatti un giro comunque in piante da appartamento e vedi se ne trovi qualcuna che le somiglia.
io non riesco ad aiutarti..
 
M

magra

Guest
Beccata!

Ho scoperto. Si tratta di una rhoe (o rehoeo) discolor. Grazie comunque per l'interssamento.
Purtroppo devo confessare che non sono capace di allegare una foto (non saprei nemmeno fare la foto, a dire la verità ...).
Abuso però ancora un pò della Vostra bontà.
Leggendo qua e là ho scoperto che trattasi di pianta che apprezza climi caldi che viene coltivata abitualmente in Messico, Florida ecc...
Dicono che non andrebbe esposta al sole estivo perchè troppo caldo.
Io sono lombarda... e quindi mi viene il sospetto che data la differenza climatica il sole lombardo possa essere ben sopportato, ma ho qualche dubbio. Voi che fareste?
Grazie ancora
 

Allopacs

Master Florello
banano e zinnia

questa pianta ci arriva dall'Antille ti allego due foto perché tu possa vedere se una delle due corrisponde alla tua.No non metterla in pieno sole non lo sopporterebbe!Non c'entra sole lombardo o altro.....Come tutte le piante esotiche gli piace il caldo d'accordo ma non i raggi diretti su di lei!Preferisce il caldo umido per mantenere i solori più vivi.Ha dei fiori insignificanti.Il nome esatto é:Rhoeo discolor.Ciao.Se hai una terrazza mettila fuori se vuoi ma in un posto un po ombreggiato!:Saluto: Allo


questa é Rhoeo spathacea


questa é una Rhoeo discolor
 
Ultima modifica:
Alto