• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bananeto

csmi

Giardinauta
qualcuno mi sà dire che varietà sono le mie banane?

sono già 4 anni che producono caschi(che io recido dopo 3 o 4 file di banane) ma non sono mai maturate. troppo freddo il clima? :confused:

i fusti
24il4


il casco
24im1


ciao! :cool: :cool:
 

mario87

Maestro Giardinauta
complimenti per le piante, però non so dirti di che varietà sono, mi spiace.

[ 14.08.2004, 17:21: Messaggio scritto da: mario87 ]
 
D

donLolò

Guest
complimenti comunque, perchè non è facilissimo far produrre caschi ai banani!
In Italia è impossibile far arrivare a maturazione banane, ci si riesce solo a volte nelle zone più miti (Sicilia), spesso in serra fredda; solo a Cipro si riescono a produrre banane in pieno campo con qualche successo.
Il tuo banano è, come tutti i banani che vedi nei giardini (a meno che uno non abbia acquistato qualche particolare varietà in qualche rarissimo vivaio specializzato), una Musa paradisiaca, una specie di Musa non molto coltivata nei paesi caldi perchè non produce banane per consumo fresco ma produce i "platani", grosse banane verdi che si mangiano cotte (ad esempio fritte, ed hanno un sapore tipo patate).
Una specie di banano che produce frutti da consumare crudi, come quelli che arrivano in abbondanza in Italia, è la Musa cavendishii
 
D

donLolò

Guest
caro Pietro, quindi i banani che comunemente vediamo nei giardini sono Musa "Basjoo"?
Complimenti per la classificazione!
Sai quali vivai vendono varietà di banani a frutto adatto al consumo fresco?
grazie e complimenti per le tue immense conoscenze!
lorenzo
 
Alto