• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bambu...nano(?)

Manu1

Maestro Giardinauta
E come al solito quando vado all'ikea non riesco a non prendere qualche piantina, anche se so che nondovrei. Stavolta ho preso del bambu, nonsolo quelli tipo Luky, che sono piuttosto facili da tenere, ma anche un'altro in vaso, fatto solo di foglie. Le indicazioni dell'ikea sono le stesse quasi per tutte le piante, quindi vorrei un consiglio da voi. Io l'ho messo davanti alla finestra, e credo di aver capito di dover mettere l'acqua nel sottovaso e non nella terra. Può andare? :astonishe

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Hai modo di mettere una foto? Per dare dei consigli bisognerebbe sapere che pianta è e dei cartellini dell'Ikea non so quanto ci si può fidare... ;)
Il Lucky è una Dracena (quindi NON Bamboo), forse lo è anche quest'altra nuova... :rolleyes:

Eltuena

Guru Giardinauta
Io ne ho comprato uno uguale qualche anno al vivaio. Lo tengo sempre fuori in vaso. D'inverno ingiallisce molte foglie (almeno il mio che resta fuori) per questo in primavera lo taglio a pochi cm dalla base e lui ricresce velocemente, folto e verde. Ha bisogno di molta acqua. Diventa alto circa 80/90 cm.

Manu1

Maestro Giardinauta
accidenti, sì, ora ho letto in un sito che è una pianta da esterni che resiste al freddo, invece nelle indicazioni dell'etichetta la dava da interni!! :eek: accidenti ora è bella bella sul tavolo della cucina, non è che mi si secca? se dovesse iniziare, oltre che bagnarla di piu, potrei provare a metterla fuori in luogo riparato, ma lo sbalzo di temperatura potrebbe fargli male!!!uffa, non devo prendere le piante che non conosco!!!! :cool: :cry:

Janka

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi sono fatta tentare dal signor IKEA!!!
Il bamboo è in casa da 2 settimane ed è diventato giallo, secco e diradato!!!
Mentre prima era folto verde e ...fresco.

Cosa faccio?
Lo metto fuori?
Lo taglio alto 2cm?
Lo tengo in casa e lo bagno tantissimo?

AIUTO! :cry:

...l'etichetta dell'ikea dice che può vivere addirittura in bagno senza finestre...

Manu1

Maestro Giardinauta
ah che coincidenza, proprio ieri, vedendolo seccare inesorabilmente, l'ho piantato in giardino, in una zona ombrosa. Certo secondo l'ikea tutte le piante possono stare in giardino, ma io ho già ucciso uno juncus spiralis, una felce, e stavo per uccidere un'edera, ma quella per fortuna alle prime avvisaglie di seccume l'ho trapiantata fuori e ora è splendida. Il bambu nano è una pianta da bordura (credo) e non sopporta molto il caldo secco delle nostre case. bah speriamo che il mio si riprenda, e anche il tuo. Buona fortuna!!

Janka

Aspirante Giardinauta
...l'hai tagliato?

Il mio è in casa in un vaso... lo toglierò dalla luce diretta!
... :baf:

Manu1

Maestro Giardinauta
no, non l'ho tagliato, l'ho interrato in giardino, ho fatto una bella buca sotto una palmetta, così starà in obra, e avrà il terreno ben drenato, come...vuole lui! spero si riprenda, altrimenti faccio proprio una croce sulle piante di ikea!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quando si comprano piante all'Ikea, (se proprio necessario), oppure in un altro luogo dove non vendono piante come prodotto principale, la prima cosa che si deve fare è buttare il cartellino. Dopo di che ci si collega a www.giardinaggio.it e si chiede consiglio lì.
Dalla foto direi che quello è davvero bambù (non lucky), quindi sicuramente da esterno e dovrebbe resistere bene anche d'inverno. Tenendolo in casa direi che prima o poi soffre.

Alto