• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù

CristinaH

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho comprato quattro tronchetti di quelli da mettere nell'acqua, che puntualmente hanno fatto un ciuffetto di foglie. Poi si sono fermati, le foglie sono chiare chiare e da tempo non capita più nulla. Oggi li ho trasferiti in un altro contenitore riempito di argilla espansa e li ho immersi in acqua e concime liquido (per orchidee, avevo solo quello). Chi mi aiuta a trovare una cura ricostituente? Grazie...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Cristina,
se ho ben capito, si tratta di 'gadgets' di breve durata. Spiacente.
Saluti
Pietro Puccio

CristinaH

Aspirante Giardinauta
D'accordo, sono gadgets come i noccioli d'avocado - ma non è un motivo di rinunciare a farne qualcosa, soprattutto considerando che stanno benino. Che necessità possono avere?

Pietro Puccio

Scusa, ma è un pò diverso. La porzione di bambù non può radicare dal taglio, essendo monocotiledone e mancando del "cambio", potrebbe radicare solo dalla base della vegetazione al nodo, ma è una cosa estremamente rara (personalmente non mi risultano successi) a meno, forse, di non essere in un ambiente con temperature dell'ordine di 30° ed umidità elevatissime. E' diverso il caso dell'Avocado che è una pianta a tutti gli effetti e non un moncone ad uso praticamente esclusivo di ornamento temporaneo.
Cordiali saluti
Pietro Puccio

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Caro Pietro, invece tutti hanno radicato benino, e la cosa ha sorpreso anche me. Se il tronco non fosse indiscutibilmente un bambù, direi che ha fatto come una yucca (a meno che non sia una strana varietà di yucca?) Negli ultimi due anni ne vendono dappertutto, ed hanno chiaramente un successo strepitoso, tanto che mi sono lasciata convincere anch'io che pure sono abbastanza prudente... E adesso sono pungolata...
Nota che le condizioni sono assolutamente allucinanti: erano in un bicchiere, dietro una finestra senza vetri doppi, sole diretto tutto il pomeriggio, caldo sahariano d'estate e freddo siberiano in inverno. Mi pare che abbiano del merito ad essere sopravvissuti e meritino un tentativo!

R

Roberta

Guest
Ciao Cristina, ti rispondo solo ora perché non avendo piante in casa non frequento molto questo forum.

Allora anch'io circa 3 anni fa comprai 1 bastoncino di bambù senza foglie.
L'ho messo sopra una mensola in bagno in un contenitore di vetro pieno di acqua ...bè il mio sta bene, gli sono spuntate prima le radici poi le foglie e ora sta crescendo anche se molto lentamente. Ma questa cosa della crescita lenta penso sia normale...il mio c'ha messo un anno prima di mettere le foglie! Quasi quasi stavo pensando di trapiantarlo in un vaso.

Cristina fossi in te non mi preoccuperei secondo me anche i tuoi stanno crescendo anche se molto lentamente. Prova a metterli in bagno come ho fatto io, lì la temperatura è più umida.

Pietro Puccio

Scusate, voi parlate di bambù e io ho risposto sulla base delle mie, sia pur minime, conoscenze ed esperienze sui bambù. Ma le piante a cui vi riferite, ora è chiaro, sono talee di Dracaena sanderiana, che è tutt'altra cosa. Se volete vederle crescere, appena radicate interratele in un vaso e trattatele come... Dracaene.
Saluti
Pietro Puccio

R

Roberta

Guest
Quindi è una Dracaena Sanderiana....e io che l'ho comprato come Bambù della Felicità :rolleyes: vatti a fidare :D.

PS: stavo facendo una ricerca in internet per avere maggiori informazioni sulla Dracaena e non vi dico che sito mi è capitato di aprire!!!! :eek:
Alla fantasia di certo non c'è limite! :cool:

[ 01-03-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

R

rosa cremona

Guest
Ciao a tutti, sono Rosa la nuova arrivata.Io ho in casa ormai da un anno delle piante di bambu, all'inizio erano solo due, di forma allungata e stravagante, le tenevo in acqua in vaso trasparente,cambiavo l'acqua una volta alla settimana, poi ho voluto moltiplicarle effettuando dei tagli vicino ai nodi ,mi hanno prodotto delle nuove foglioline Li ho lasciati ancora per certo periodo di tempo, fino a quando mio marito mi dice che a lui davano una sensazione di disordine con tutte quelle radici a vista, siccome sono anch'io una che ama vedere le cose con una certa eleganza e certo che le piante in acqua non lo sono,decido di interrarli con un ottimo risultato, le bagno ogni due giorni e stanno benissimo in terra.Ho raggiunto quota otto di piantine moltiplicate e ne vado fiera anche perchè sono moltissimi anni che mi dedico con passione al giardinaggio, facendo tutti gli esperimenti da me possibili .Detto ciò posso dare un consiglio a chi ha le piantine con le foglie ingiallite :( mi è stato consigliato dal cassiere dell'upim : ha moglie giapponese),bisogna praticare dei piccoli forellini alle radici perchè ostruite e quindi non portano elementi vitali per la sopravvivenza in acqua,premesso che oltre a questo intervento bisogna cambiare l'acqua una volta alla settimana e mantenere costante il livello, tenendo il vaso di vetro trasparente in buona luce ma non al sole.Saluto tutti ,Rosa

R

rosa cremona

Guest
P.S i forellini vanno effettuati nel taglio della pianta dove sono spuntate le radici, scusatemi ma è importante correggere il mio errore di espressione perchè alla fine invece di salvare la pianta ve la faccio morire. :-((

Alto