• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù:si o no?

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi!!
Innanzitutto buone vacanze!!
Volevo sapere il vostro parere a proposito del bambù..Mi era venuto in mente di comprarlo per piantarlo alla mia villa però ho letto da qualche parte che potrebbe diventare una pianta infestante in quant si espande molto facilmente tanto da diventare incontrollabile, e in più le radici vanno molto in profondità in quanto seguono l umidità che c'è nel terreno..voi cosa ne pensate?
La prendo o no?? :astonishe
 

elleboro

Florello
io non lo farei. ho sentito racconti tragici da parte di chi l'ha fatto.
Oppure, se proprio li vuoi, devi preparare PRIMA una vasca di cemento o metallo, con pareti spesse e profonde secondo il suggerimento di un vivaio specializzato in questa pianta.
non fidarti di un normale giardiniere o vivaista.
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ok allora eviterò di fare danni.:).grazie per i consigli!! Ho già le radici dei pini che mi arrivano ovunque..
 

Anitka

Apprendista Florello
Concordo con Elleboro.

Mia madre ne aveva messo un rametto nel giardino della ns casa circa 25 anni fa: ha invaso tutto, rotto le mattonelle in cemento della pavimentazione, soffocato le piabte che aveva vicine...

Adesso mia madre non c'è più da 16 anni, il suo giardino (dista da casa mia 100km!) è, a seconda delle stagioni, assolutamente secco o invaso dalle erbacce, ma LUI niente, continua a prosperare!

Ciao
Anitka
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vuoi che il giardino della tua villa diventi una foresta di bambù tipo "la foresta dei pugnali volanti", allora piantalo.... ma poi non mettere nient'altro...
C'è una villa vicina a casa mia, che è stata disabitata per anni con un bosco di diversi ettari. Ora ci hanno fatto un ristorante, e pian piano stanno rimettendo a posto il bosco. Ricordo che da piccolo c'era un'aiuola di bambù. Sono tornato quest'anno a distanza di 20 anni: il bambù è bellissimo, fa tronchi di 10 cm di diametro.... ma occupa circa 1/4 del bosco totale, naturalmente in mezzo ci sono tanti altri alberi, tutti più alti del bambù e stanno benone, ma tutto ciò che era più basso è stato completamente soppiantato....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un po' come una gramigna gigante. Ma non a caso è anche lui una graminacea.
Ciascuna canna è solo un filo d'erba....
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Perchè non pianti le Nandine domestiche, assomigliano, nelle foglie, al bambù, però sono più leggiadre e contenute e fanno belle bacche rosse in autunno inverno. A me piacciono molto non sono invadenti le puoi mettere isolate o se vuoi farne una siepe.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
a proposito di bambù, qualcuno saprebbe suggerirmi i sistemi di coltivazione in casa?

mi riferisco a quei tronchetti di bambù ke si immergono in un vaso pieno d'acqua ... non so se li avete presenti ...
vorrei sapere di cosa si nutrono :confuso:

io ne ho due da tre anni in un vaso pieno d'acqua al quale ho sempre aggiunto solo acqua e da tre anni sono rimasti così com'erano, nè più nè meno, finkè ho deciso di aggiungere un pò di concime in granuli, ma temo di averli quasi bruciati :storto:

il tronco ed alcune foglioline sono diventati giallognoli :fifone2:

cosa posso fare per rimediare e farli, possibilmente prosperare? Grazie 1000 :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quelli non sono bambù, ma luckybambù. sono delle Dracene (tipo tronchetto della felicità). In teoria prima o poi andrebbero messe in terra, se le lasci in acqua avranno bisogno di un po' di concime per idrocoltura, ma non so quanto tempo durano nell'acqua.
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
per disfarmi dal bambu che avevo sul terrazzo in 6 grossi vasi (3 di plastica e 3 di cemento) ereditati dal precedente proprietario, ho passato delle giornate terribili, coinvolgendo parenti e amici e rischiando un esaurimento nervoso...ancora adesso quando salgo in terrazzo e non vedo quella foresta, tiro un sosprito di sollievo

nonostante ciò il bambu ha un suo fascino, ho conservato un certo numero di canne, sono sicuro che mi torneranno utili vista la loro indistruttibilità

saluti, p
 

daria

Master Florello
Perchè non pianti le Nandine domestiche, assomigliano, nelle foglie, al bambù, però sono più leggiadre e contenute e fanno belle bacche rosse in autunno inverno. A me piacciono molto non sono invadenti le puoi mettere isolate o se vuoi farne una siepe.

Bella idea! inoltre le leggiadre nandine pur non essendo invadenti, sono generosamente prolifiche tendono a propagarsi :)
 

Permalosa

Giardinauta Senior
confermo,il bambù si espande ovunque..papà aveva messo poche canne anni fa e adesso pure io ho la foresta dei pugnali volanti!!:eek:
per fortuna le aveva messe in un angolo così almeno in una direzione sono frenati!però a me piacciono tanto..appena arriveranno a incutere timore al melo e al caco giuro che affitto un sandokan con una sciabola che faccia fuori una parte di foresta!:lol:
per quelli in casa non saprei che dire,io do solo acqua e basta e son sempre belli verdi!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
tra l'altro uno spera di avere un cespuglio contenuto ma con tronchi belli grossi tipo quelli che si vedono nei cartoni giapponesi, ma per avere i tronchi così grossi occorre che le radici si sviluppino su un'area grandissima, se noi lo teniamo piccolo, anche faticando molto per evitare che scappi, le canne poi restano sottili....
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Però ha un fascino incredibile...
E le varietà sono moltissime, esteticamente anche molto caratterizzate e diverse tra di loro
Nun zo...
 

Commelina

Master Florello
Però ha un fascino incredibile...
E le varietà sono moltissime, esteticamente anche molto caratterizzate e diverse tra di loro
ciao Gio, mi dici che li avevi in vaso? visto che ho appena messo giù una canna in un vaso, posso sperare quindi di avere a breve la mia forestina?
naturalmente, grazie a te e a tutti voi, ho cambiato idea sulla dislocazione delle canne....le lascerò in vaso. Direi che tutte le canne sono molto esuberanti: ho preso delle canne fresche per sostenere i pomodori dell'orto, avendo finite quelle raccolte in gennaio, e hanno preso tutte. quando toglierò i pomodori le dovrò distruggerle col lanciafiamme!
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
ciao Gio, mi dici che li avevi in vaso? visto che ho appena messo giù una canna in un vaso, posso sperare quindi di avere a breve la mia forestina?
naturalmente, grazie a te e a tutti voi, ho cambiato idea sulla dislocazione delle canne....le lascerò in vaso. Direi che tutte le canne sono molto esuberanti: ho preso delle canne fresche per sostenere i pomodori dell'orto, avendo finite quelle raccolte in gennaio, e hanno preso tutte. quando toglierò i pomodori le dovrò distruggerle col lanciafiamme!

Ciao Commelina
no, non li avevo in vaso
Me li ero studiati un po' perchè volevo "introdurli" nel giardino di casa... ma alla fine credo che mi toccherà abbandonare l'idea.
Eppure, ce ne sono di bellissimi: a canna quadrata, oppure nera, o gialla striata di verde...
E tutta questa varietà, e la rapidità con cui si sviluppano, mi affascina...

Cmq, mi ero raccolto un po' di siti con informazioni utili sul bamboo
; credo che tu possa trovare un po' di "dritte" per trasformare la tua canna in un boschetto.

Ciao e buon we
Giovanni
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
il problema non e' farle crescere, ma eliminarle, quando occorre

se usate i vasi infatti poi sara' molto ma molto difficile recuperarli e/o smaltirli

non ho idea se il mio sia un caso limite, ma quelli in cemento ho dovuto romperli (per poterli portare via dal terrazzo), mentre quelli in plastica li ho recuperati dopo aver fatto seccare il grumo di terra e radici che si era creato all'interno

giusto x la cronaca hanno prosperato senza problemi nonostante una radicale potatura e la mancanza di acqua per 2 mesi...

saluti, pz
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
il problema non e' farle crescere, ma eliminarle, quando occorre

se usate i vasi infatti poi sara' molto ma molto difficile recuperarli e/o smaltirli

non ho idea se il mio sia un caso limite, ma quelli in cemento ho dovuto romperli (per poterli portare via dal terrazzo), mentre quelli in plastica li ho recuperati dopo aver fatto seccare il grumo di terra e radici che si era creato all'interno

giusto x la cronaca hanno prosperato senza problemi nonostante una radicale potatura e la mancanza di acqua per 2 mesi...

saluti, pz

:eek: azz!
Ma era bamboo terrestre
O un parente vegetale di alien?
 
Alto