Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Salve, ormai da un mese ho trapiantato (magari non nel periodo giusto questo ancora non lo so...) un bambù Phyllostachys nigra in un vascone di plastica da 1 metro, adesso si presenta così:
ciao di Figline anche tu! Questo tipo di bambù (nero) non teme il freddo, regge fino a -20, quindi si può coltivare in giardino in qualsiasi periodo dell'anno come ciuffo isolato come hai fatto tu a scopo decorativo o come siepe. Necessita posizioni ben luminose, dove i raggi solari possano colpirle, possibilmente solo nelle ore più fresche della giornata. Si sa che va innaffiato il più possibile lasciando sempre che tra un'annaffiatura e l'altra il terreno rimanga asciutto per almeno un paio di giorni, quindi intervieni bagnandolo molto in profondità e procurati subito un sottovaso adatto al tuo vaso rettangolare in modo da lasciargli anche un pò d'acqua sotto. Per altre info chiedi pure :flower:
Hai tolto la terra da vicino ai rizomi? Noto una certa sofferenza della pianta dovuta al trapianto forse un pò grossolano.
Quoto Thèo per quanto riguarda le innaffiature aggiungendo che il substrato non dovrebbe essere solo a base di torba o terriccio ma essere composto in buona parte da terra di coltivazione.
Poi aspetta. Il phyllostachys nigra inizia a germogliare in maggio quindi un certo aspetto sofferente è anche normale. Comunque dalle foto ho notato che le gemme sono vive, quindi penso non abbia avuto problemi irreversibili.
hai sempre annaffiato bene ? come era la zolla iniziale ? non è che la zolla era troppo compatta ?
comunque il phyllo nigra in vaso è molto difficile, serve un terriccio acido, niente acqua calcare, niente vento e non il pieno sole