Salve a tutti, sono nuova e felice di aver trovato una community amica delle piante. Espongo un mio problema: bambù bissetii arrivato dal vivaio da 2 settimane. Sembrava già strano che vari culmi fossero gialli, e varie foglie secche, comunque è stato rinvasato in un contenitore più ampio con urgenza perché il vaso era addirittura deformato dalle radici, e si pensava che questa fosse la causa. Però alla luce diurna si è poi visto che alcuni culmi presentavano da un lato una patina bianca polverosa facilmente asportabile. Il vivaista ha detto che era il calcare delle loro irrigazioni ma la situazione è peggiorata e ora noto più culmi e diverse foglie biancastre, visibili (spero, la qualità è bassa) nelle img allegate. Come precisato basta appena grattare per asportare la polverina. Io credo sia una forma di oidio e sono molto preoccupata. Se non fosse stato rinvasato l'avrei restituito ma tant'è. So che l'oidio è difficile da debellare, e il vaso è sul terrazzo senza altre possibili locazioni. Qualcuno può dirmi se esiste un rimedio davvero valido? C'è la possibilità che io mi sia sbagliata?